Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19 (R. Velie Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Native American Perspectives on Literature and History: Volume 19

Contenuto del libro:

Native American Perspectives on Literature and History è un volume di saggi di studiosi indiani e bianchi su temi quali l'identità etnica, gli indiani nella mitologia americana, il modo in cui gli indiani scrivono sugli indiani, il crimine e la punizione degli indiani.

⬤ James Ruppert esplora la natura biculturale degli scrittori indiani e discute le strategie che essi impiegano per rivolgersi a diversi pubblici contemporaneamente: la loro tribù, gli altri indiani e gli altri americani.

⬤ Helen Jaskoskianalizza il genere dell'autoetnografia, o scrittura storica indiana, nel racconto di uno scrittore Ottawa di un'epidemia di vaiolo.

⬤ Kimberly Blaeser,una Chippewa, scrive di come gli scrittori indiani si riapproprino della loro storia e delle storie della loro terra e del loro popolo.

⬤ Robert Allen Warrior,un Osage, esamina le idee del principale filosofo indiano d'America, Vine Deloria, Jr, che chiede un ritorno alle religioni tribali tradizionali.

⬤ Robert Bernerespone i miti incompleti e le false leggende che pervadono la visione indiana della storia americana.

⬤ Alan Velie discute il problema dell'obiettività storica in due romanzi storici indiani, Fools Crow di James Welch e The Heirs di Gerald Vizenor.

⬤ Kurt M. Peters racconta come gli indiani Laguna abbiano mantenuto la loro cultura e la loro identità vivendo nei vagoni della ferrovia di Santa Fé, il villaggio indiano di Richmond, in California.

⬤ Juana Maria Rodriguez esamina le relazioni di potere nella narrazione di Gerald Vizenor di un indiano Dakota accusato di omicidio nel 1967, "Thomas White Hawk". Infine,.

⬤ Gerald Vizenor,un Chippewa, discute le concezioni indiane dell'identità nell'America contemporanea, comprese le simulazioni che chiama "identità postindiana".

Il curatore Alan Velie, insieme a Gerald Vizenor, presenta un'introduzione a questo volume di saggi dei principali studiosi indiani e bianchi di letteratura e storia indiana del Paese. Sarà una lettura essenziale per coloro che cercano di comprendere gli approcci dei nativi americani alla narrativa e alla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806127859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura indiana americana: Un'antologia, edizione rivista - American Indian Literature: An...
Oltre alla letteratura tradizionale,...
Letteratura indiana americana: Un'antologia, edizione rivista - American Indian Literature: An Anthology, Revised Edition
Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati - The Native American...
Volume 59 in American Indian Literature and...
Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati - The Native American Renaissance: Literary Imagination and Achievement
Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19 - Native American...
Native American Perspectives on Literature and...
Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19 - Native American Perspectives on Literature and History: Volume 19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)