Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati (R. Velie Alan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Native American Renaissance: Literary Imagination and Achievement

Contenuto del libro:

Volume 59 in American Indian Literature and Critical Studies Series L'esplosione della letteratura dei nativi americani che ha seguito la pubblicazione di House Made of Dawn di N. Scott Momaday, vincitore del premio Pulitzer nel 1968, continua senza sosta.

La narrativa e la poesia, l'autobiografia e la scrittura discorsiva di autori come James Welch, Gerald Vizenor e Leslie Marmon Silko costituiscono quello che il critico Kenneth Lincoln nel 1983 ha definito il Rinascimento dei nativi americani. Questa raccolta di saggi misura tale efflorescenza. I contributi esaminano gli scrittori da Momaday a Sherman Alexie, analizzando le opere delle donne native, degli scrittori canadesi delle Prime Nazioni, dei postmoderni e di teorici come Robert Warrior, Jace Weaver e Craig Womack.

L'esame di Weaver sullo sviluppo della critica letteraria dei nativi dal 1968 in poi si concentra sul nazionalismo letterario dei nativi americani.

Alan R. Velie si rivolge al successo di Momaday per esaminare i modi in cui i romanzieri nativi si sono influenzati a vicenda.

Gli scrittori post-rinascimentali e postmoderni sono discussi insieme a scrittori più recenti come Gordon Henry, Jr. e D. L.

Birchfield. I saggi critici discutono la poesia di Simon Ortiz, Kimberly Blaeser, Diane Glancy, Luci Tapahonso e Ray A. Young Bear, nonché gli scritti di Janet Campbell Hale, Carter Revard e Jim Barnes.

Un saggio sulla drammaturgia nativa esamina il lavoro di Hanay Geiogamah, del Native American Theater Ensemble e dello Spider Woman Theatre. Nel saggio conclusivo del volume, Kenneth Lincoln riflette sulla storia del Rinascimento dei nativi americani fino alla sua opera fondamentale e oltre, e discute l'eredità e il futuro della letteratura nativa.

I saggi qui raccolti sottolineano la vitalità della letteratura dei nativi americani e la necessità di un dibattito teorico e ideologico. Alan R. Velie è professore di inglese all'Università dell'Oklahoma e autore di American Indian Literature: An Anthology, pubblicato dalla University of Oklahoma Press.

A.

Robert Lee è professore di letteratura americana in pensione presso la Nihon University di Tokyo, Giappone, ed è autore o curatore di numerosi libri, tra cui Native American Writing e Multicultural American Literature: Comparative Black, Native, Latino/a, and Asian American Fictions, che ha vinto l'American Book Award 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura indiana americana: Un'antologia, edizione rivista - American Indian Literature: An...
Oltre alla letteratura tradizionale,...
Letteratura indiana americana: Un'antologia, edizione rivista - American Indian Literature: An Anthology, Revised Edition
Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati - The Native American...
Volume 59 in American Indian Literature and...
Il Rinascimento dei nativi americani: Immaginazione letteraria e risultati - The Native American Renaissance: Literary Imagination and Achievement
Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19 - Native American...
Native American Perspectives on Literature and...
Prospettive dei nativi americani sulla letteratura e la storia: Volume 19 - Native American Perspectives on Literature and History: Volume 19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)