Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua

Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua (Camilla Fitzsimons)

Titolo originale:

Critical Perspectives on Further Education and Training

Contenuto del libro:

Questo libro risponde e informa sulla rapida crescita dell'educazione degli adulti, della comunità e della formazione continua in Irlanda e altrove. In 12 capitoli vengono esplorati spunti accademici e pratici. Ci sono capitoli che si concentrano sulle tendenze politiche in tutti gli argomenti, alcuni dei quali si concentrano sulle tendenze attuali nella politica e nella pratica, mentre altri si concentrano più deliberatamente sulla pratica quotidiana.

Il libro si apre con le prospettive di alcuni studenti dell'istruzione superiore che commentano alcuni dei temi sollevati. Il libro si apre con le prospettive di alcuni studenti dell'istruzione superiore che commentano alcuni dei temi sollevati.

Segue un capitolo filosofico scritto da Camilla Fitzsimons che fornisce esempi pratici di possibilità di "pedagogia impegnata" in mezzo a programmi di studio che, in apparenza, sembrano lontani dalle dimensioni di potere e privilegio che il libro mette a nudo.

Nel terzo capitolo, Sarah Coss, esperta di istruzione superiore e superiore, offre un resoconto pratico e stimolante delle sfide di lavorare in modo creativo e dialogico con i curricula della scuola primaria e secondaria, rispettando allo stesso tempo le numerose richieste burocratiche dei quadri di accreditamento e di garanzia della qualità.

Il quarto capitolo, scritto da Lilian Nwanze, sostiene l'importanza delle discussioni sul razzismo e sul privilegio bianco nella FE e propone azioni concrete per incarnare un approccio antirazzista, l'ultima delle quali è l'enfasi sull'amore.

Nel quinto capitolo, Jane O'Kelly presenta un'esplorazione riflessiva della neurodiversità negli adulti e ci spinge a considerare se le loro esigenze sono riconosciute e accolte nei contesti di istruzione e formazione continua.

Nel sesto capitolo, Brd Connolly esplora i modi in cui una posizione femminista egualitaria nel lavoro di gruppo può attingere dai movimenti sociali, dall'educazione degli adulti e dalle comunità per creare una pedagogia della formazione continua che sfidi lo status quo dell'istruzione come istituzione sociale.

Leo Casey, nel capitolo sette, esplora alcune delle connessioni trascurate tra l'apprendimento degli adulti e l'alfabetizzazione digitale e sostiene la necessità di un equilibrio politico tra i modelli di capitale umano e gli interessi delle grandi tecnologie e di come l'insegnamento e l'apprendimento per l'alfabetizzazione del mondo digitale possano valorizzare l'apprendimento permanente.

Nel capitolo otto, Camilla e Jerry evidenziano le sfide reali che devono affrontare gli educatori che lavorano in un settore caratterizzato da alti livelli di precarietà e sostengono che la realizzazione di un percorso professionale distinto, sostenibile e di alta qualità per gli educatori emergenti deve diventare una priorità politica per qualsiasi governo che voglia seriamente riconoscere il valore e il potenziale del settore FET.

Nel capitolo nove, Eilish Dillon riflette sul perché sia importante un approccio critico all'educazione alla cittadinanza globale (GCE) e introduce alcuni dibattiti sul significato e sull'attuazione della GCE.

Nel capitolo dieci, le ricerche primarie di Eve Cobain, Suzanne Kyle e Susan Cullinane collegano l'educazione comunitaria alla teoria dei movimenti sociali e al movimento irlandese di sviluppo comunitario e di lotta alla povertà degli anni Ottanta e Novanta. Esse analizzano le esperienze degli operatori che si trovano a navigare in un panorama contemporaneo molto diverso e orientato al neoliberismo.

Nel capitolo undicesimo, Brendan Kavanagh, Francesca Lorenzi ed Elaine Macdonald esplorano il processo di identità dell'insegnante e di (trans)formazione di quelli che definiscono "insegnanti di seconda carriera" all'interno dei college di istruzione superiore.

Nel capitolo dodici, il capitolo parzialmente poetico di Jerry O'Neill mostra un approccio creativo e critico alle pratiche riflessive individuali e di gruppo che, secondo lui, è fondamentale non solo per il continuo sviluppo professionale di tutti gli operatori del settore FET e del settore stesso, ma può anche essere visto come una forma di ricerca creativa basata sulla pratica in sé.

Nello spirito metodologico dell'educazione degli adulti, il capitolo tredici chiude questo contributo con un dialogo di gruppo tra gli autori dei vari capitoli, per guardare al lavoro da fare e considerare le nostre speranze per il futuro dell'IFP.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's...
In Irlanda, nel 2018, è stato annullato il divieto...
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's Unfinished Fight for Reproductive Rights
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's...
In Irlanda, nel 2018, è stato annullato il divieto...
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's Unfinished Fight for Reproductive Rights
Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua - Critical Perspectives on Further...
Questo libro risponde e informa sulla rapida...
Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua - Critical Perspectives on Further Education and Training

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)