Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi

Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi (Camilla Fitzsimons)

Titolo originale:

Repealed: Ireland's Unfinished Fight for Reproductive Rights

Contenuto del libro:

In Irlanda, nel 2018, è stato annullato il divieto costituzionale che equiparava la vita di una donna a quella di un embrione fecondato e l'aborto è stato finalmente legalizzato. Questa vittoria del movimento femminista irlandese ha infiammato il Paese di euforia.

Ma i festeggiamenti durarono poco: la nuova legislazione si rivelò una delle più conservatrici d'Europa. Questo libro racconta la storia della campagna "Repeal" attraverso la lente delle attiviste. Gli autori ripercorrono la storia sconvolgente delle origini dell'ottavo emendamento, elaborato nel timore di una marea di riforme liberali in tutta Europa.

Tracciano le lezioni apprese nel corso dei decenni e dalla campagna rivoluzionaria del 2018, che è stata un esempio ispiratore del moderno attivismo di base.

Raccontano anche le tensioni tra un approccio medicalizzato e un approccio di giustizia riproduttiva all'aborto, nonché i duri effetti della campagna sulla salute degli attivisti. Basato su una politica femminista radicale, questo libro è un resoconto onesto e stimolante di un movimento che è solo all'inizio.

Nel 2018, in Irlanda, il divieto costituzionale che equiparava la vita di una donna a quella di un embrione fecondato è stato annullato e l'aborto è stato finalmente legalizzato. Questa vittoria del movimento irlandese per l'abrogazione ha scatenato l'euforia nel Paese. Ma per alcuni i festeggiamenti furono di breve durata: la nuova legislazione si rivelò una delle più conservatrici d'Europa.

Le persone si recano ancora all'estero per abortire e i servizi non sono ancora pienamente operativi in Irlanda del Nord. Questo libro ripercorre la storia delle origini dell'Ottavo Emendamento, che fu redatto nel timore di una marea di riforme liberali in tutta Europa. Trae le lezioni apprese dalla campagna rivoluzionaria del 2018, che ha rappresentato il culmine di un movimento per i diritti riproduttivi durato 35 anni e un esempio illuminante di moderno attivismo di base.

Racconta la storia della campagna "Repeal" attraverso la lente degli attivisti che stanno ancora combattendo in un movimento che è solo all'inizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745344287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's...
In Irlanda, nel 2018, è stato annullato il divieto...
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's Unfinished Fight for Reproductive Rights
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's...
In Irlanda, nel 2018, è stato annullato il divieto...
Abrogato: La lotta incompiuta dell'Irlanda per i diritti riproduttivi - Repealed: Ireland's Unfinished Fight for Reproductive Rights
Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua - Critical Perspectives on Further...
Questo libro risponde e informa sulla rapida...
Prospettive critiche sull'istruzione e la formazione continua - Critical Perspectives on Further Education and Training

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)