Proprio come le altre figlie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Proprio come le altre figlie (Colleen Faulkner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ruota attorno a Chloe, una giovane donna con la sindrome di Down, e a sua madre Alicia, esplorando le complessità dell'amore, delle relazioni e della genitorialità di un bambino con bisogni speciali. Sebbene molti recensori abbiano trovato la narrazione realistica e comprensibile, hanno anche notato alcune carenze nello stile di scrittura e nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la rappresentazione realistica dei personaggi, in particolare di Chloe e Thomas, e la profondità emotiva della storia. La narrazione offre preziosi spunti di riflessione sulla vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, rendendola comprensibile ai genitori di bambini con bisogni speciali. Il libro ha suscitato reazioni emotive profonde e discussioni tra i lettori, rendendolo adatto ai club del libro.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con il dialogo e il ritmo, descrivendo alcune parti come goffe e distratte. Alcuni hanno trovato Alicia, la madre, un personaggio poco simpatico e hanno ritenuto che la rappresentazione delle sfide affrontate dalle famiglie con persone con bisogni speciali contenesse degli stereotipi. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal finale brusco e avrebbero voluto una maggiore profondità nelle interazioni e negli sviluppi dei personaggi.

(basato su 156 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Like Other Daughters

Contenuto del libro:

Alicia Richards ha amato sua figlia fin dal primo respiro. Giorni dopo, quando gli esami confermarono ciò che Alicia già sapeva - che Chloe aveva la sindrome di Down - non esitò.

Il suo ex marito voleva una bambina che sarebbe diventata una studiosa. Per Alicia è sufficiente che Chloe sia così. Ora ha venticinque anni, Chloe è dolce, divertente e soddisfatta.

Alicia la porta all'asilo per adulti mentre insegna in un college locale. Un giorno Chloe arriva a casa entusiasta e dice le parole che Alicia non si aspettava.

Ha conosciuto qualcuno, un giovane uomo di nome Thomas. Nel giro di pochi giorni, Chloe e Thomas, anche lui con problemi mentali, si dichiarano innamorati. Alicia si sforza di vedere oltre le sue perplessità le nuove possibilità che si aprono per sua figlia.

Chloe non dovrebbe avere lo stesso diritto di amare di chiunque altro? Ma non c'è modo di prepararsi alla relazione che sta nascendo, né ai momenti di gioia e di dolore che la attendono. Con grazia e calore, Colleen Faulkner racconta una storia cruda e straziante di madri e figlie, e dei rischi che tutti noi corriamo, sia nell'amare che nel lasciare andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780758266842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra nuova normalità - Our New Normal
Quanto si può dare ancora quando si è già dato tutto? Nel nuovo romanzo di Colleen Faulkner, toccante e ricco di spunti...
La nostra nuova normalità - Our New Normal
Proprio come le altre figlie - Just Like Other Daughters
Alicia Richards ha amato sua figlia fin dal primo respiro. Giorni dopo, quando gli esami confermarono...
Proprio come le altre figlie - Just Like Other Daughters
Vicini come sorelle - As Close As Sisters
Dall'età di dodici anni, McKenzie Arnold trascorre ogni estate ad Albany Beach, nel Delaware, con le sue migliori amiche...
Vicini come sorelle - As Close As Sisters
Cosa fa una famiglia - What Makes a Family
Immersa nella baia di Chesapeake, Brodie Island è affascinante, remota e lenta nei cambiamenti. Per trecento anni, la...
Cosa fa una famiglia - What Makes a Family
Alla ricerca di Georgina - Finding Georgina
Cosa succede dopo aver ottenuto ciò che si è sempre desiderato? Nel romanzo di Colleen Faulkner, ricco di spunti di...
Alla ricerca di Georgina - Finding Georgina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)