Proposte per una vita non fascista: Tentativo e urgenza

Proposte per una vita non fascista: Tentativo e urgenza (Maria Hlavajova)

Titolo originale:

Propositions for Non-Fascist Living: Tentative and Urgent

Contenuto del libro:

Artisti, teorici, attivisti e studiosi propongono forme concrete di vita non fascista mentre l'ascesa dei fascismi contemporanei minaccia le fondamenta della vita comune.

Propositions for Non-Fascist Living parte dall'urgenza di modellare un mondo decisamente privo di fascismi in un momento in cui l'ascesa dei fascismi contemporanei minaccia le basi stesse di una possibilità di vita comune. Prendendo a prestito la nozione di Michel Foucault di "vivere non fascista" come "arte di vivere contraria a tutte le forme di fascismo", compreso quello "in tutti noi... il fascismo che ci porta ad amare il potere, a desiderare proprio ciò che ci domina e ci sfrutta", il libro affronta la pratica del vivere piuttosto che il mero oggetto della vita.

Artisti, teorici, attivisti e studiosi offrono testi e saggi visivi che coinvolgono diverse prospettive sulla vita pratica e articolano metodi che sostengono la molteplicità e la differenza piuttosto che la valorizzazione del potere e della gerarchia. Il teorico dell'architettura Eyal Weizman, ad esempio, descrive un "comune improbabile" nella raccolta di prove contro le false narrazioni; lo storico e critico d'arte Sven L tticken sviluppa una proposta non fascista ricavata dall'intersezione di arte, tecnologia e legge; la filosofa Rosi Braidotti esplora un'etica dell'affermazione e le pratiche del morire.

Propositions for Non-Fascist Living è il primo di una serie di letture BASICS del BAK, basis voor actuele kunst di Utrecht, che affronta alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo attraverso una ricerca e una pratica artistica teoricamente informata e politicamente orientata.

Tra i collaboratori figurano

Rosi Braidotti, Denise Ferreira da Silva, Jota Momba a e Thiago de Paula Souza, Forensic Architecture, Marina Grzinic, Stefano Harney e Fred Moten, Patricia Kaersenhout e Luk s Likavcan, Sven L tticken, Jumana Manna, Dan McQuillan, Shela Sheikh, Eyal Weizman, Mick Wilson.

Pubblicato in collaborazione con BAK, basis voor actuele kunst.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disertare le guerre culturali - Deserting from the Culture Wars
Artisti e scrittori considerano una diserzione tattica dalle "guerre culturali" - un rifiuto di essere...
Disertare le guerre culturali - Deserting from the Culture Wars
Proposte per una vita non fascista: Tentativo e urgenza - Propositions for Non-Fascist Living:...
Artisti, teorici, attivisti e studiosi propongono...
Proposte per una vita non fascista: Tentativo e urgenza - Propositions for Non-Fascist Living: Tentative and Urgent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)