Proposte di assalti aviotrasportati durante l'Operazione Overlord: Piani alleati annullati in Normandia e Bretagna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Proposte di assalti aviotrasportati durante l'Operazione Overlord: Piani alleati annullati in Normandia e Bretagna (James Daly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Proposed Airborne Assaults During Operation Overlord: Cancelled Allied Plans in Normandy and Brittany

Contenuto del libro:

Utilizzando nuove ricerche e attingendo ai documenti di pianificazione originali, James Daly esplora un aspetto poco conosciuto degli sbarchi degli Alleati in Francia nell'estate del 1944.

Gli sbarchi aerei del D-Day ebbero un ruolo fondamentale nel successo della più grande operazione anfibia mai realizzata. Tuttavia, poco più di tre mesi dopo, l'operazione Market Garden, la più grande operazione aviotrasportata mai tentata, non riuscì a raggiungere tutti i suoi obiettivi. È tuttavia degno di nota che nel film Un ponte troppo lontano il tenente generale “Boy” Browning, interpretato da Dirk Bogarde, faccia riferimento a un gran numero di operazioni annullate dopo il D-Day. Quali erano queste operazioni? Perché ne sappiamo così poco? E cosa possono dirci sulla pianificazione aerea alleata e sul modo in cui gli alleati combatterono nel 1944?

Come rivela James Daly, furono presi in considerazione o elaborati piani per una serie di ambiziosi assalti aviotrasportati che avrebbero potuto far parte degli sforzi degli Alleati per uscire dalle teste di ponte. Di questi, tre, le operazioni Wastage, Tuxedo e Wild Oats, avrebbero potuto far parte dei combattimenti in Normandia. L'operazione Wild Oats, ad esempio, avrebbe visto la 1ª Divisione aviotrasportata contribuire alla cattura di Caen insieme al I Corpo e al XXX Corpo britannici. Altre tre operazioni, Beneficiary, Hands Up e Swordhilt, consistevano in discese anfibie e aeree combinate per conquistare i porti di importanza vitale di St Malo e Brest, nonché la zona della baia di Quiberon nella Bretagna meridionale.

In questo periodo la pianificazione aerea era frenetica e di ampio respiro. Un'operazione avrebbe visto gli alianti atterrare su una spiaggia; un'altra avrebbe visto le truppe aviotrasportate decollare senza mappe. Alcune operazioni furono pianificate per mesi, altre furono solo un'idea che durò pochi giorni. Lungi dall'essere operazioni aviotrasportate a sé stanti, tutte facevano parte di una strategia più ampia e molte erano grandi operazioni combinate, in pratica piccoli D-Days, completi di sbarchi via mare.

Per la prima volta, questo libro analizza in dettaglio ciascuna di queste operazioni. Utilizzando nuove ricerche e attingendo ai documenti di pianificazione originali, tra cui le mappe delle zone di lancio previste e delle aree operative, la maggior parte delle quali non è mai stata pubblicata prima, James Daly esplora un aspetto poco conosciuto degli sbarchi degli Alleati in Francia nell'estate del 1944.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399037433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sir Robert Filmer e il pensiero politico inglese - Sir Robert Filmer and English Political...
Sir Robert Filmer (1588-1653) fu un difensore del...
Sir Robert Filmer e il pensiero politico inglese - Sir Robert Filmer and English Political Thought
Proposte di assalti aviotrasportati durante l'Operazione Overlord: Piani alleati annullati in...
Utilizzando nuove ricerche e attingendo ai...
Proposte di assalti aviotrasportati durante l'Operazione Overlord: Piani alleati annullati in Normandia e Bretagna - Proposed Airborne Assaults During Operation Overlord: Cancelled Allied Plans in Normandy and Brittany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)