Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente (John Van Hagen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Promessa e veleno” offre un'esplorazione profonda e stimolante del cristianesimo delle origini, sfidando le nozioni tradizionali e incoraggiando i lettori a rivalutare le proprie prospettive di fede.

Vantaggi:

Ben studiato e ben realizzato
sintetizza teorie psicologiche e sociologiche
stimolante
adatto a un ampio pubblico, dai lettori occasionali agli accademici
offre una nuova prospettiva sulle Scritture e sulla preghiera.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni, anche se alcuni potrebbero trovare sconvolgente la messa in discussione di credenze consolidate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Promise and Poison: The Story of Emerging Christianity

Contenuto del libro:

In Promessa e veleno, lo psicologo ed ex sacerdote cattolico John Van Hagen sostiene che la lunga speranza ebraica nell'intervento di YHWH che avrebbe cambiato la storia e la maledetta e vergognosa crocifissione di Gesù sono stati due elementi da cui sono emerse nuove comunità morali i cui membri sono stati presto chiamati cristiani.

Mentre la storia del cristianesimo emergente appare irta di battaglie su cosa credere (ortodossia), ciò che spesso passa inosservato è l'intensa lotta per vivere una vita virtuosa (ortoprassi). Nei loro disperati sforzi di autodefinizione, le comunità hanno demonizzato gli estranei e hanno imposto agli interni standard di condotta irrealistici.

L'insistenza nel vivere una vita altamente morale era alimentata anche dalla promessa di una nuova vita ultraterrena su una terra trasformata. La presenza della rabbia di ritorsione si trovava vicino alla superficie. Mentre la violenza verbale nei confronti degli altri si è attuata solo quando i cristiani hanno conquistato il potere politico, la pressione per rimanere una comunità altamente morale ha generato ipocrisia e dura competizione tra gli addetti ai lavori.

La lotta morale di questa religione nell'antichità è una sfida anche per noi oggi. Possiamo stabilire i confini così necessari per un'identità di comunità morale senza demonizzare chi è fuori o ostracizzare chi è dentro e viene percepito come diverso? Gli Stati Uniti stanno ancora lottando con questa domanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781666775662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente - Promise and Poison: The Story of Emerging...
In Promessa e veleno, lo psicologo ed ex sacerdote...
Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente - Promise and Poison: The Story of Emerging Christianity
Agnostico all'altare - Agnostic at the Altar
In Agnostico all'altare, l'ex sacerdote e psicologo cattolico John Van Hagen si confronta con le voci degli antichi profeti...
Agnostico all'altare - Agnostic at the Altar
Salvare la religione: Come la fede può sopravvivere all'incontro con la scienza - Rescuing Religion:...
In Rescuing Religion John Van Hagen sostiene che...
Salvare la religione: Come la fede può sopravvivere all'incontro con la scienza - Rescuing Religion: How Faith Can Survive Its Encounter with Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)