Agnostico all'altare

Agnostico all'altare (John Van Hagen)

Titolo originale:

Agnostic at the Altar

Contenuto del libro:

In Agnostico all'altare, l'ex sacerdote e psicologo cattolico John Van Hagen si confronta con le voci degli antichi profeti ebrei nel tentativo di trovare una voce universale che parli a tutte le persone. Egli si basa sul lavoro degli studiosi delle Scritture, degli scrittori religiosi e delle proprie esperienze per tracciare un percorso che permetta ai lettori di impegnarsi nella religione, difendendosi allo stesso tempo dalle affermazioni e dalle pratiche religiose dannose. I profeti, che apparvero per la prima volta in Palestina nell'Età assiale, tradussero la loro esperienza del trascendente in storie magnifiche che iniziavano con un tempo di intimità con il loro Dio, un tempo successivo di tradimento e turbolenza, e una futura riconciliazione alla fine dei tempi. In seguito, i cristiani hanno adottato questi temi come propri. Le loro storie sottolineano la giustizia e il giusto culto come via verso un futuro significativo e pacifico. Le loro intuizioni sulla dimensione spirituale della realtà hanno dato uno scopo a milioni di vite. In questo tempo incerto di crescenti tensioni e conflitti globali, potrebbero fare lo stesso per noi. Agnostic at the Altar sostiene in modo convincente che le antiche prescrizioni per un giusto modo di vivere insieme non sono solo storicamente significative, ma in perfetta sintonia con il desiderio evolutivo di far vivere tutti gli uomini in armonia. "In Agnostico all'altare, il dott.

John Van Hagen offre una riflessione straordinariamente ponderata, erudita e allo stesso tempo molto personale sulle storie e sulla saggezza dei grandi profeti ebrei come Elia, Ezechiele, Amos, Geremia e Gesù, nel tentativo di comprendere e apprezzare meglio la natura spirituale e trascendente della tradizione giudeo-cristiana attraverso questi modelli profetici. Il dottor Van Hagen, come molte persone oggi, è agnostico ma alla ricerca di un significato, di uno scopo, di una saggezza e di una verità attraverso le storie narrate nella visione del mondo giudaico-cristiana. Chiunque sia interessato a un apprezzamento più profondo e a una migliore comprensione di questi giganti spirituali e religiosi all'interno di queste tradizioni di fede amerà assolutamente questo libro e non riuscirà a metterlo giù. "" --Thomas Plante, Santa Clara University ""Van Hagen combina un onesto agnosticismo con uno studio biblico critico, le sue intuizioni di psicologo e una consapevolezza aperta delle benedizioni e delle tossine della religione organizzata per condividere ciò che possiamo imparare dai profeti ebrei (compreso Gesù) sull'abbracciare le ambiguità del nostro tempo mentre ci sforziamo di ottenere chiarezza morale e integrità religiosa"". --In Agnostic at the Altar, John Van Hagen, psicologo clinico ed ex sacerdote, ci accompagna in un viaggio accademico, ma anche molto personale, alla ricerca della trascendenza negli scritti dei profeti dell'Antico Testamento.

La maggior parte degli agnostici si è separata dalla religione istituzionale, ma Van Hagen, nel suo agnosticismo riflessivo, scava nel cuore della religione nelle storie dei profeti ebrei per trovare una via di mezzo tra i deficit della religione organizzata e il suo bisogno di trascendenza. Per chiunque oggi lotti con i fallimenti della religione organizzata, si chieda dove sia Dio in mezzo al caos, alla distruzione e all'angoscia del mondo, e tuttavia sia ancora attratto dal trascendente, Agnostico all'altare è una risorsa tempestiva, ben scritta, confortante e preziosa"." --Brian Cahill, autore di Cops, Cons and Grace ""John Van Hagen ha scritto un libro che parla delle sue lotte con le storie dei profeti mentre contempla il suo posto all'altare della sua chiesa. Eppure mi ha ricordato la lotta di Giacobbe con un angelo. In questo libro, il dottor Van Hagen lotta con gli angeli distruttori, gli angeli della nostra natura migliore e gli angeli dei tempi antichi e delle leggende. Lotta con i profeti della Bibbia, coinvolgendoli per strappare loro il contesto storico, le loro personalità, le loro visioni uniche e le lezioni di saggezza, giustizia sociale e il significato di una vita di valore. I suoi doni di psicologo e sacerdote danno al lettore la vittoria sull'ignoranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532675805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente - Promise and Poison: The Story of Emerging...
In Promessa e veleno, lo psicologo ed ex sacerdote...
Promessa e veleno: La storia del cristianesimo emergente - Promise and Poison: The Story of Emerging Christianity
Agnostico all'altare - Agnostic at the Altar
In Agnostico all'altare, l'ex sacerdote e psicologo cattolico John Van Hagen si confronta con le voci degli antichi profeti...
Agnostico all'altare - Agnostic at the Altar
Salvare la religione: Come la fede può sopravvivere all'incontro con la scienza - Rescuing Religion:...
In Rescuing Religion John Van Hagen sostiene che...
Salvare la religione: Come la fede può sopravvivere all'incontro con la scienza - Rescuing Religion: How Faith Can Survive Its Encounter with Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)