Promessa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Promessa (Minrose Gwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Promise” di Minrose Gwin racconta la storia di due famiglie colpite dal tornado del 1936 a Tupelo, nel Mississippi, concentrandosi sulle loro lotte e sulla loro resistenza in mezzo alla tragedia. Il libro mescola eventi storici e racconti personali, evidenziando i temi della perdita, del razzismo e dello spirito umano di fronte alla catastrofe.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è accattivante e coinvolgente, con personaggi vividi e una forte comprensione del contesto storico. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù, ne hanno apprezzato la profondità emotiva e hanno lodato la rappresentazione dettagliata dei pensieri e delle esperienze dei personaggi durante un periodo devastante. Alcuni hanno notato il suo potenziale per essere considerato grande letteratura.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il tono eccessivamente cupo e deprimente, inducendo alcuni ad abbandonare il libro. Sono state citate imprecisioni e la mancanza di un editing adeguato, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura complessiva. Alcune sezioni sono state criticate perché eccessivamente sconclusionate o prevedibili, il che ha influito sul ritmo della narrazione.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Promise

Contenuto del libro:

All'indomani di un devastante tornado che si abbatte sulla città di Tupelo, nel Mississippi, al culmine della Grande Depressione, due donne distanti tra loro - una nera, l'altra bianca; una bisnonna, l'altra adolescente - lottano per la sopravvivenza delle loro famiglie in questo romanzo lirico e potente.

Il dono della Gwin risplende nella complessità dei suoi personaggi e nelle loro relazioni conflittuali, nella loro capacità di coraggio e di speranza e nella loro passione per la giustizia". --Jonis Agee, autrice del bestseller "La moglie del fiume".

Pochi minuti dopo le 21.00 della Domenica delle Palme, il 5 aprile 1936, un'enorme nube a imbuto che emetteva una gigantesca palla di fuoco e rombava come un treno in corsa si abbatté sulla fiorente città di cotonifici di Tupelo, nel Mississippi, uccidendo più di 200 persone, senza contare un numero imprecisato di cittadini neri, un terzo della popolazione di Tupelo, che non furono inclusi nelle cifre ufficiali delle vittime.

Quando si abbatte il tornado, Dovey, una lavandaia del posto, viene scaraventata dai venti terrificanti in un lago vicino. Ferita e quasi annegata, attraversa Tupelo per ritrovare la sua piccola famiglia: il marito lavoratore Virgil, l'intelligente nipote sedicenne Dreama e Promise, il bellissimo figlio di tre mesi di Dreama dalla pelle chiara.

Navigando lentamente per le strade distrutte di Tupelo, Dovey si ferma a casa della disprezzata famiglia McNabb. All'interno scopre che il tornado non ha risparmiato nessuno, compresa Jo, la doverosa figlia adolescente dei McNabb, che ha riportato una terribile ferita alla testa. Quando poi Jo scopre un bambino tra i rottami, è certa di aver trovato il suo fratellino, Tommy, e giura di proteggerlo.

Durante le ore e i giorni strazianti del caos che segue, Jo e Dovey lotteranno per navigare in un paesaggio di disastri e per combattere i demoni e la storia che le legano e le perseguitano. Attingendo agli eventi storici, Minrose Gwin immagina magnificamente la distruzione naturale e umana nel profondo Sud degli anni Trenta attraverso le esperienze di due donne straordinarie le cui vite sono indelebilmente legate da forze che sfuggono al loro controllo. Una storia di perdita, speranza, disperazione, grinta, coraggio e razza, Promise ci ricorda il potere di trasformazione e la promessa che derivano dal confronto con le nostre relazioni più difficili.

--Pagina del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062791849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Accidentali - The Accidentals
Dopo la morte della madre a causa di un aborto malriuscito, le figlie McAlister devono affrontare l'effetto a catena di questa tragedia mentre...
Gli Accidentali - The Accidentals
Promessa - Promise
All'indomani di un devastante tornado che si abbatte sulla città di Tupelo, nel Mississippi, al culmine della Grande Depressione, due donne distanti tra loro - una...
Promessa - Promise
Ricordando Medgar Evers: Scrivere il lungo movimento per i diritti civili - Remembering Medgar...
In qualità di primo segretario della NAACP per il...
Ricordando Medgar Evers: Scrivere il lungo movimento per i diritti civili - Remembering Medgar Evers: Writing the Long Civil Rights Movement
Promessa - Promise
All'indomani di un devastante tornado che si abbatte sulla città di Tupelo, nel Mississippi, al culmine della Grande Depressione, due donne distanti tra loro - una nera,...
Promessa - Promise
Desiderio di neve - Wishing for Snow
Nella tradizione de Il castello di vetro di Jeanette Walls e di Acqua per gli elefanti di Sara Gruen, la scrittrice Minrose Gwin offre un...
Desiderio di neve - Wishing for Snow
LP The Accidentals - The Accidentals LP
Dopo la morte della madre a causa di un aborto malriuscito, le figlie McAlister devono affrontare l'effetto a catena di questa tragedia...
LP The Accidentals - The Accidentals LP

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)