Gli Accidentali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli Accidentali (Minrose Gwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Accidentals di Minrose Gwin è una saga familiare splendidamente scritta che esplora i temi della vita delle donne e le complessità delle relazioni tra sorelle, toccando anche importanti eventi storici degli anni Cinquanta. I lettori hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente e lirico della Gwin, nonché la sua capacità di creare personaggi memorabili. Tuttavia, alcuni hanno trovato la trama un po' sfocata e hanno sollevato dubbi su alcuni elementi della storia, come la gestione dell'incarcerazione di un personaggio senza un corpo.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con una prosa lirica, personaggi memorabili, una narrazione coinvolgente, temi forti della vita delle donne e un forte senso del luogo. I lettori hanno apprezzato le molteplici prospettive fornite dai diversi narratori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama poco focalizzata, hanno messo in dubbio la credibilità delle decisioni dei personaggi (per esempio, l'incarcerazione di Ed Mae) e hanno ritenuto che alcune coincidenze nella trama fossero esagerate. Alcuni non sono entrati in sintonia con la storia come si aspettavano.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidentals

Contenuto del libro:

Dopo la morte della madre a causa di un aborto malriuscito, le figlie McAlister devono affrontare l'effetto a catena di questa tragedia mentre diventano maggiorenni nel Mississippi degli anni Cinquanta e poi crescono per affrontare le proprie scelte impossibili: un romanzo indimenticabile e bellissimo, che si intreccia con le storie di madri e figlie nell'America pre-Roe contro Wade.

La vita si dirige in vicoli secondari, prende brusche svolte a sinistra. Poi, un bel giorno, salta la pista e si schianta".

Nell'autunno del 1957, Olivia McAlister vive a Opelika, nel Mississippi, occupandosi delle sue due bambine, June e Grace, e del marito Holly. Sogna di vivere una vita più grande, di vedere il mondo e di tornare al suo lavoro di guerra in una fabbrica di barche da sbarco a New Orleans. Mentre osserva gli uccelli nel suo giardino, Olivia si sente come un "incidente", un uccello migratore che ha perso la rotta.

Quando Olivia rimane nuovamente incinta, prende una decisione fatidica, costringendo Grace, June e Holly ad affrontare la situazione in modi diversi. Mentre il padre scava nel cortile per costruire un rifugio antiatomico, nel disperato tentativo di proteggere la famiglia, la sorella zitella di Olivia cerca di prenderle tutte sotto la sua ala. Ma l'impatto della decisione di Olivia si ripercuote sulle vite di Grace e June. Grace, coinvolta in una storia d'amore non convenzionale, diventa una delle “ragazze che se ne sono andate” per avere un figlio in segreto. June, in preda ai sensi di colpa per aver rivelato la gravidanza di Grace, finisce per sposarsi in modo infelice. Nel frattempo Ed Mae Johnson, un'assistente afroamericana in un orfanotrofio di New Orleans, è drasticamente colpita dalle scelte di Grace.

Con il passare degli anni, le loro vite si incrociano in modi che riflettono la natura imprevedibile del volo degli uccelli che atterrano in luoghi accidentali - e le consolazioni di un ritorno imperfetto.

Pieno di tragedia, umorismo, gioia e della forza indomabile delle donne che affrontano gli spazi ristretti degli anni Cinquanta e Sessanta, The Accidentals è un romanzo toccante e attuale che ci ricorda la speranza e la consolazione che si possono trovare negli atterraggi inaspettati.

--Margaret McMullan, autrice del bestseller Dove vivevano gli angeli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062471758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Accidentali - The Accidentals
Dopo la morte della madre a causa di un aborto malriuscito, le figlie McAlister devono affrontare l'effetto a catena di questa tragedia mentre...
Gli Accidentali - The Accidentals
Promessa - Promise
All'indomani di un devastante tornado che si abbatte sulla città di Tupelo, nel Mississippi, al culmine della Grande Depressione, due donne distanti tra loro - una...
Promessa - Promise
Ricordando Medgar Evers: Scrivere il lungo movimento per i diritti civili - Remembering Medgar...
In qualità di primo segretario della NAACP per il...
Ricordando Medgar Evers: Scrivere il lungo movimento per i diritti civili - Remembering Medgar Evers: Writing the Long Civil Rights Movement
Promessa - Promise
All'indomani di un devastante tornado che si abbatte sulla città di Tupelo, nel Mississippi, al culmine della Grande Depressione, due donne distanti tra loro - una nera,...
Promessa - Promise
Desiderio di neve - Wishing for Snow
Nella tradizione de Il castello di vetro di Jeanette Walls e di Acqua per gli elefanti di Sara Gruen, la scrittrice Minrose Gwin offre un...
Desiderio di neve - Wishing for Snow
LP The Accidentals - The Accidentals LP
Dopo la morte della madre a causa di un aborto malriuscito, le figlie McAlister devono affrontare l'effetto a catena di questa tragedia...
LP The Accidentals - The Accidentals LP

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)