Punteggio:
Le recensioni del libro “Im Eispalast” di Fleur Jaeggy mostrano una narrazione profonda e carica di emozioni su una crociera nel Mediterraneo che coinvolge un padre e la sua figlia allontanata. La scrittura viene lodata per la sua chiarezza cristallina e per la capacità di trasmettere i sentimenti di isolamento e disfunzione all'interno di una famiglia. Mentre alcuni trovano l'autenticità e la profondità accattivanti, altri notano i temi pesanti e potenzialmente inquietanti.
Vantaggi:⬤ Prosa bella e chiara che cattura il lettore.
⬤ Capacità unica di immergere i lettori in un mondo inquietante ma affascinante.
⬤ La narrazione esplora in modo autentico temi complessi legati alle dinamiche familiari, all'isolamento e ai traumi infantili.
⬤ L'autore è riconosciuto come un grande scrittore.
⬤ I temi del libro sono pesanti, trattano di malattia, morte e freddezza emotiva, e potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
⬤ Alcuni lettori criticano le traduzioni, indicando possibili problemi di fedeltà al testo originale.
⬤ Il tono generale può essere piuttosto cupo, il che potrebbe compromettere l'esperienza di lettura per coloro che non si trovano nel giusto stato emotivo.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Una ragazza di quindici anni e suo padre, Johannes, partono per una crociera in Grecia sulla Proleterka. Jaeggy racconta la giovinezza della ragazza con la sua prosa strana e telescopica: la madre risposata, fredda e indifferente, il padre a cui sono state concesse solo rare visite con la bambina, gli anni trascorsi nascosti da parenti o in collegio.
Per la ragazza e il padre, il tempo trascorso sulla nave diventa la loro “ultima e prima occasione di stare insieme”. A bordo, la bambina diventa l'oggetto dell'affetto dei marinai e riceve un'educazione violenta e carnale. Mesmerizzata dal desiderio di essere sperimentata, racconta con lucidità le sue tresche e il suo quasi totale abbandono del padre.
Proleterka è uno studio feroce sulla distanza, la diffidenza e il “risentimento insonne”. '
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)