Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi urbani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi urbani (Marina Alberti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Advances in Urban Ecology: Integrating Humans and Ecological Processes in Urban Ecosystems

Contenuto del libro:

Nei prossimi decenni gli scienziati naturali e sociali dovranno affrontare una grande sfida: comprendere il ruolo che l'uomo svolge negli ecosistemi, in particolare in quelli urbani. Le città e le regioni in via di urbanizzazione sono complessi sistemi naturali accoppiati in cui l'uomo è l'agente dominante.

Quando gli esseri umani trasformano i paesaggi naturali in ambienti altamente dominati dall'uomo, creano una nuova serie di condizioni ecologiche modificando i processi e le dinamiche degli ecosistemi. L'urbanizzazione cambia gli habitat naturali e la composizione delle specie, altera i sistemi idrologici e modifica i flussi di energia e i cicli dei nutrienti. Sebbene gli impatti dello sviluppo urbano sugli ecosistemi si verifichino a livello locale, essi causano cambiamenti ambientali su scala più ampia.

I cambiamenti ambientali derivanti dall'urbanizzazione influenzano i comportamenti e le dinamiche umane e incidono sulla salute e sul benessere dell'uomo. Sono stati fatti notevoli progressi nello studio dell'impatto dello sviluppo urbano sulle funzioni degli ecosistemi (McDonnell e Pickett 1993, McDonnell et al. 1997, Grimm et al.

2000, Pickett et al. 2001, Alberti et al. 2003), ma le interazioni e le retroazioni tra i processi umani e le dinamiche degli ecosistemi nelle regioni in via di urbanizzazione sono ancora poco conosciute.

In questo libro sostengo che sono necessarie nuove sintesi tra scienze naturali e sociali se si vuole integrare con successo le dinamiche urbane ed ecologiche in un lavoro comune per far progredire la ricerca sull'ecologia urbana. Se rimaniamo all'interno dei confini disciplinari tradizionali, non faremo progressi verso una teoria degli ecosistemi urbani come sistemi umano-ecologici accoppiati, perché nessuna singola linea di disco può fornire una prospettiva imparziale e integrata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387755090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi - Cities...
Poiché l'attività umana e i cambiamenti ambientali...
Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi - Cities That Think Like Planets: Complexity, Resilience, and Innovation in Hybrid Ecosystems
Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi...
Nei prossimi decenni gli scienziati naturali e...
Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi urbani - Advances in Urban Ecology: Integrating Humans and Ecological Processes in Urban Ecosystems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)