Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi (Marina Alberti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Cities That Think Like Planets: Complexity, Resilience, and Innovation in Hybrid Ecosystems

Contenuto del libro:

Poiché l'attività umana e i cambiamenti ambientali sono sempre più riconosciuti come fenomeni intrecciati in un pianeta in rapida urbanizzazione, il campo dell'ecologia urbana è sorto per offrire modi utili di pensare ai sistemi umani e naturali accoppiati.

In prima linea in questa disciplina c'è Marina Alberti, il cui lavoro innovativo offre un quadro concettuale per scoprire le leggi fondamentali che governano la complessità e la resilienza delle città, che lei considera la chiave per comprendere e rispondere al cambiamento planetario e all'evoluzione della Terra. Collegando i campi della pianificazione urbana e dell'ecologia, Alberti descrive una scienza delle città che funziona su scala planetaria e che collega le dinamiche imprevedibili al potenziale di innovazione. È una scienza che considera le interazioni - a tutte le scale - tra le persone e gli ambienti costruiti e tra le città e i loro ambienti più ampi.

Cities That Think like Planets propone strategie per pianificare un futuro che potrebbe essere molto diverso dal presente, poiché la rapida urbanizzazione potrebbe portare la Terra verso un cambiamento brusco e non lineare. Le analisi di Alberti sui vari ecosistemi ibridi, come l'auto-organizzazione, l'eterogeneità, la modularità, gli equilibri multipli, il feedback e la trasformazione, possono aiutare gli esseri umani a guidare la Terra lontano da un collasso involontario e verso una nuova era di co-evoluzione e resilienza planetaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295743677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi - Cities...
Poiché l'attività umana e i cambiamenti ambientali...
Città che pensano come pianeti: Complessità, resilienza e innovazione in ecosistemi ibridi - Cities That Think Like Planets: Complexity, Resilience, and Innovation in Hybrid Ecosystems
Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi...
Nei prossimi decenni gli scienziati naturali e...
Progressi nell'ecologia urbana: Integrazione di esseri umani e processi ecologici negli ecosistemi urbani - Advances in Urban Ecology: Integrating Humans and Ecological Processes in Urban Ecosystems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)