Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7

Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7 (L. Bonting S.)

Titolo originale:

Advances in Space Biology and Medicine: Volume 7

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è verificata una carenza di opportunità di volo per progetti biologici e medici. E quelle che erano disponibili di solito presentavano gravi restrizioni per quanto riguarda la strumentazione, il numero di soggetti, la durata, il tempo assegnato per eseguire gli esperimenti e la possibilità di ripetere gli esperimenti.

Speriamo e ci aspettiamo che questa situazione cambi quando la Stazione spaziale internazionale sarà pienamente operativa. I vantaggi di una stazione spaziale permanente, già dimostrati dalla stazione russa Mir, sono la disponibilità continua di un equipaggio esperto e di un'ampia gamma di attrezzature, la possibilità di effettuare esperimenti a lungo termine laddove ciò sia giustificato, l'aumento del numero di soggetti grazie a uno spazio di laboratorio più ampio, i controlli adeguati nella grande centrifuga a 1 G, la possibilità di ripetere più facilmente gli esperimenti quando necessario. Il numero limitato di opportunità di volo negli ultimi anni spiega probabilmente perché ci sia voluto così tanto tempo per acquisire un numero sufficiente di contributi di alta qualità per questo settimo volume di Advances in Space Biology and Medicine.

Mentre all'inizio la serie prevedeva volumi a cadenza annuale, ora siamo scesi a una cadenza biennale.

Si spera di poter tornare a volumi annuali in futuro, quando cominceranno ad arrivare i risultati della sperimentazione sulle stazioni spaziali. I primi tre capitoli di questo volume riguardano i muscoli.

Fejtek e Wassersug forniscono una rassegna di tutti gli studi sul muscolo dei roditori volati nello spazio e includono un'interessante demografia di questo aspetto della ricerca spaziale. Riley passa in rassegna le nostre attuali conoscenze sugli effetti del volo spaziale a lungo termine e del rientro sul muscolo scheletrico, e considera le domande a cui si deve ancora rispondere prima di poter essere certi che le missioni spaziali a lungo termine, come quelle sulla stazione spaziale, possano essere intraprese in sicurezza. Stein passa in rassegna le nostre conoscenze sugli aspetti nutrizionali e ormonali della perdita muscolare durante il volo spaziale e conclude che la perdita di proteine nello spazio potrebbe essere deleteria per la salute durante il volo e dopo il rientro.

Strollo riassume le nostre conoscenze sui principali sistemi endocrini a terra, poi considera ciò che sappiamo sul loro funzionamento nello spazio, concludendo che c'è molto da imparare sui cambiamenti che avvengono durante il volo spaziale. Salisbury discute i numerosi problemi legati al supporto vitale (rigenerazione dell'ossigeno e fornitura di cibo) durante una permanenza prolungata sulla Luna, su Marte o nello spazio attraverso la coltivazione di piante. Le sfide dell'utilizzo dell'elettroforesi in microgravità per la separazione di cellule e proteine sono illustrate e spiegate da Bauer e colleghi.

Infine, il capitolo sull'insegnamento delle scienze della vita nello spazio, a cura di Schmitt, mostra come questo campo scientifico sia ormai maturo, ma anche come il suo carattere multidisciplinare ponga interessanti sfide all'insegnamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762303939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume...
Negli ultimi anni si è verificata una carenza di...
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume 7
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume...
Questo quarto volume della serie è interamente...
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume 4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)