Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4

Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4 (L. Bonting S.)

Titolo originale:

Advances in Space Biology and Medicine: Volume 4

Contenuto del libro:

Questo quarto volume della serie è interamente dedicato ai risultati del primo studio europeo sugli effetti del confinamento e dell'isolamento a lungo termine. Il volume continua a cercare di realizzare l'obiettivo di questa collana, ovvero portare le scoperte e i risultati nel campo della biologia e della medicina spaziale a un gruppo di scienziati più ampio rispetto al gruppo relativamente ristretto di biologi e fisiologi attualmente coinvolti nella sperimentazione spaziale.

I contributi non solo sono ben distribuiti geograficamente, con tre capitoli dagli Stati Uniti e due ciascuno da Russia, Europa e Giappone, ma offrono anche un'ampia gamma di argomenti nel campo, coprendo uomini, animali, piante, cellule e persino potenziali esseri extraterrestri.

Come in precedenza, non solo vengono passati in rassegna i problemi studiati e i risultati ottenuti, ma vengono anche trattati alcuni degli aspetti tecnici peculiari di questo campo. Un esempio in questo volume è il capitolo di Ellis sugli ambienti virtuali, che intende aiutare i ricercatori a comprendere le opportunità che queste tecniche potrebbero offrire per le indagini future.

Alla luce delle limitazioni delle opportunità di volo e dei vincoli ancora insiti nella sperimentazione orbitale, è importante considerare anche le informazioni che si possono ottenere dagli studi a terra. Oltre agli studi di simulazione come il riposo a letto per i soggetti umani (si veda il capitolo di Edgerton et al. sull'adattamento neuromuscolare), la sospensione della coda dei ratti e le piante su un clinostato (si veda il capitolo di Masuda et al. ), esiste l'interessante possibilità di utilizzare mutanti gravitropici per studiare gli effetti dell'assenza di peso sulla crescita delle piante, come descritto da Takahashi e Suge.

Due capitoli sono dedicati a una rassegna dei risultati ottenuti sui ratti trasportati da nove biosatelliti Cosmos tra il 1973 e il 1989: il capitolo di Krasnow tratta degli effetti neuromorfologici della micro- e ipergravità.

Quello di Popova e Grigoriev sugli effetti metabolici del volo spaziale. Gli effetti dell'assenza di gravità sulla funzione cardiaca e polmonare nell'uomo sono esaminati in dettaglio da Bonde-Petersen e Linnarson.

Sebbene lo studio di esseri umani, animali e piante in volo spaziale ci abbia insegnato molto sugli effetti dell'ambiente spaziale sugli organismi viventi, abbiamo ancora una comprensione molto limitata dei meccanismi che operano in questi effetti. Il capitolo di Rijken et al. sugli effetti della gravità sulla risposta cellulare al fattore di crescita epidermico dimostra come, attraverso un uso oculato di esperimenti a terra e su razzi sonda, sia possibile svelare il meccanismo dell'effetto della microgravità sulla crescita cellulare.

La domanda se esista vita intelligente altrove nell'universo ha incuriosito l'umanità per molto tempo. Nel capitolo di Coulter et al. sull'High Resolution Microwave Survey della NASA viene descritto il progetto di ricerca dell'esistenza di tale vita. Il poscritto a questo capitolo racconta come, a causa di una sfortunata decisione del Congresso degli Stati Uniti, questo progetto, dopo un inizio di successo, rischia di finire prematuramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559384117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume...
Negli ultimi anni si è verificata una carenza di...
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 7 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume 7
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume...
Questo quarto volume della serie è interamente...
Progressi in biologia e medicina spaziale: Volume 4 - Advances in Space Biology and Medicine: Volume 4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)