Programmi di accelerazione aziendale. Sostenere il successo delle startup favorendo la creazione di reti imprenditoriali

Programmi di accelerazione aziendale. Sostenere il successo delle startup favorendo la creazione di reti imprenditoriali (Vanessa Ostertag)

Titolo originale:

Corporate Accelerator Programs. Supporting Startup Success by Fostering Entrepreneurial Networking

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2017 nella materia Economia aziendale - Formazione aziendale, Piani aziendali, voto: 1. 0, Cat lica Lisbon School of Business & Economics, lingua: English, abstract: Gli ultimi anni hanno visto il rapido emergere di un nuovo formato di impegno delle imprese-startup: il programma di accelerazione aziendale.

Questo formato mira a sostenere le imprese in fase iniziale per superare le loro sfide iniziali, promuovendo al contempo l'innovazione aziendale all'interno delle imprese consolidate. La letteratura esistente ha sottolineato l'importanza del networking per gli imprenditori per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. Di conseguenza, le opportunità di networking costituiscono una delle principali ragioni che spingono le startup a partecipare a un acceleratore.

Ad oggi, la ricerca sugli acceleratori d'impresa è rimasta scarsa e non è chiaro come avvenga il networking in questo contesto.

Questa tesi fa luce sul perché e sul come le startup fanno rete all'interno dei programmi corrispondenti ed esplora le implicazioni degli acceleratori aziendali sul networking imprenditoriale. È stato condotto uno studio induttivo e multiplo su sei startup diplomate da diversi programmi in Germania.

I risultati hanno rivelato quattro meccanismi che gli acceleratori aziendali forniscono per favorire il networking: eventi di pitch, mentoring di esperti, referral e vicinanza fisica. Questi meccanismi sono stati utilizzati in modo diverso a seconda dello stadio di sviluppo del prodotto e del precedente supporto di rete dei partecipanti. È interessante notare che uno studio esplorativo iniziale ha rivelato due tipi distinti di acceleratori aziendali: programmi "veicolo di innovazione" e "veicolo di investimento".

Il tipo di programma sembra modellare la configurazione dei quattro meccanismi e quindi le opportunità e i possibili risultati di rete per le startup partecipanti. In generale, i programmi di accelerazione aziendale sembrano aumentare l'intensità, l'efficienza e il successo della formazione di legami di rete da parte delle startup. Questo studio migliora la comprensione teorica degli acceleratori aziendali e contribuisce alla letteratura sul networking imprenditoriale.

Esso comprende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668838475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impatto dei programmi di fidelizzazione multi-venditore sul processo di acquisto online dei...
Seminar paper dell'anno 2014 nella materia...
L'impatto dei programmi di fidelizzazione multi-venditore sul processo di acquisto online dei consumatori: Un'indagine basata sul Payback - The impact of multi-vendor loyalty programs on the consumers' online purchase process: An investigation based on Payback
Programmi di accelerazione aziendale. Sostenere il successo delle startup favorendo la creazione di...
Tesi di Master dell'anno 2017 nella materia...
Programmi di accelerazione aziendale. Sostenere il successo delle startup favorendo la creazione di reti imprenditoriali - Corporate Accelerator Programs. Supporting Startup Success by Fostering Entrepreneurial Networking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)