Progetto vomero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Progetto vomero (Scott Kaufman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del Progetto Plowshare, descrivendo i tentativi del governo statunitense di utilizzare le esplosioni nucleari per scopi pacifici dalla fine degli anni Quaranta all'inizio degli anni Settanta. Il libro mette in luce sia gli affascinanti sviluppi sia i potenziali pericoli associati a tali progetti, facendo riferimento in particolare ai legami personali dell'autore con i siti di sperimentazione nucleare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre spunti affascinanti sugli sforzi dell'AEC e sul contesto storico dei progetti nucleari. I lettori hanno trovato avvincenti i resoconti degli impatti locali e le storie personali. La narrazione discute sia l'innovazione scientifica sia le implicazioni sociali dell'uso delle esplosioni nucleari.

Svantaggi:

Pur essendo coinvolgente per chi è interessato all'argomento, il libro potrebbe non piacere a tutti. Alcuni lettori hanno notato che presenta una visione cupa del processo decisionale governativo e scientifico, il che implica che alcuni contenuti potrebbero essere considerati piuttosto intensi o allarmanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Project Plowshare

Contenuto del libro:

Ispirati dal discorso "Atomi per la pace" del Presidente Dwight D. Eisenhower, gli scienziati della Commissione per l'Energia Atomica e del Laboratorio di Radiazioni dell'Università della California iniziarono nel 1957 un programma chiamato Plowshare.

Insieme a funzionari governativi, scienziati e dirigenti d'azienda che la pensavano allo stesso modo, i sostenitori delle "esplosioni nucleari pacifiche" sostenevano che avrebbero potuto creare nuovi elementi e isotopi per uso generale, costruire strutture di stoccaggio per l'acqua o il carburante, estrarre minerali, aumentare la produzione di petrolio e gas naturale, generare calore per la produzione di energia e costruire strade, porti e canali. Sfruttando la potenza dell'atomo per scopi non militari, i sostenitori del Plowshare si aspettavano di proteggere la sicurezza americana, difendere la legittimità e il prestigio degli Stati Uniti e garantire l'accesso alle risorse energetiche. Le ricerche approfondite di Scott Kaufman in quasi due dozzine di archivi in tre nazioni mostrano come scienza, politica e ambientalismo convergano per dare forma al conflitto duraturo sull'uso della tecnologia nucleare.

Infatti, nonostante le promesse tecnologiche e strategiche, i primi sostenitori di Plowshare si trovarono ben presto ad affrontare una potente coalizione di funzionari federali e statali, scienziati, industriali, ambientalisti e cittadini comuni. Politici scettici, pressioni nazionali e internazionali per fermare i test nucleari e la mancanza di fondi governativi limitarono fortemente il programma.

A metà degli anni '70, Plowshare era, secondo le parole di un funzionario governativo, "morto stecchito". Tuttavia, il pensiero di utilizzare l'atomo per scopi pacifici rimane vivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piani svelati - Plans Unraveled
Nell'ultimo decennio, la letteratura sulla politica estera dell'amministrazione Carter è cresciuta rapidamente, grazie soprattutto alla...
Piani svelati - Plans Unraveled
Progetto vomero - Project Plowshare
Ispirati dal discorso "Atomi per la pace" del Presidente Dwight D. Eisenhower, gli scienziati della Commissione per l'Energia Atomica e del...
Progetto vomero - Project Plowshare
Nazioni Unite - Passato, presente e futuro - Atti del Simposio ONU 2007 dell'Università Francis...
L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è...
Nazioni Unite - Passato, presente e futuro - Atti del Simposio ONU 2007 dell'Università Francis Marion - United Nations -- Past, Present & Future - Proceedings of the 2007 Francis Marion University UN Symposium
Ambizione, pragmatismo e partito: Biografia politica di Gerald R. Ford - Ambition, Pragmatism, and...
Nel giro di otto turbolenti mesi, nel 1974, Gerald...
Ambizione, pragmatismo e partito: Biografia politica di Gerald R. Ford - Ambition, Pragmatism, and Party: A Political Biography of Gerald R. Ford
Rosalynn Carter: partner alla pari alla Casa Bianca - Rosalynn Carter: Equal Partner in the White...
Prima di Hillary, c'era Rosalynn.Rosalynn Carter,...
Rosalynn Carter: partner alla pari alla Casa Bianca - Rosalynn Carter: Equal Partner in the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)