Progetto Aquila: I cristiani americani della Corea del Nord nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Progetto Aquila: I cristiani americani della Corea del Nord nella Seconda guerra mondiale (S. Kim Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina il trascurato coinvolgimento dell'America in Corea durante la Seconda guerra mondiale attraverso gli sforzi del direttore dell'OSS Wild Bill Donovan, che cercò di liberare la Corea dall'occupazione giapponese. Il libro analizza il fallimento dei piani americani nel dopoguerra a causa di conflitti burocratici e della mancanza di competenze, che portarono a un'occupazione inadeguata e all'eventuale guerra di Corea.

Vantaggi:

Scritto con maestria e studiato a fondo
fornisce un necessario background storico
si rivolge a chi è interessato alla storia dell'Asia orientale della metà del XX secolo
mette in luce una storia importante ma trascurata.

Svantaggi:

La trattazione iniziale della storia coreana è lunga e potrebbe essere considerata eccessiva da alcuni lettori; l'attenzione alle lotte burocratiche potrebbe sminuire la narrazione per coloro che cercano un'azione più diretta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Project Eagle: The American Christians of North Korea in World War II

Contenuto del libro:

Robert S.

Kim contribuisce a una più completa comprensione dell'Asia nella Seconda guerra mondiale rivelando il ruolo delle famiglie missionarie cristiane americane nello sviluppo del movimento indipendentista coreano e nella creazione del Progetto Aquila, l'alleanza dimenticata tra quel movimento e l'Office of Strategic Services (OSS), chiamato Progetto Aquila. Project Eagle racconta la storia dei missionari americani in Corea dal 1884 al 1942.

Essi portarono una nuova religione, un'istruzione moderna e gli ideali politici americani in una nazione conquistata e governata dall'Impero giapponese. L'influenza dei missionari legò indissolubilmente il cristianesimo e la democrazia di stampo americano al nazionalismo e all'indipendenza coreani, stabilendo nel frattempo una presenza particolarmente forte a Pyongyang. Project Eagle collega per la prima volta quest'epoca alla cooperazione tra OSS e Corea durante la guerra attraverso la storia delle sue figure centrali: I missionari americani George McCune e Clarence Weems e uno dei principali eroi nazionali coreani, Kim Ku.

Project Eagle illumina la storia condivisa tra americani e coreani che è rimasta in gran parte inesplorata dopo la Seconda guerra mondiale. L'eredità di queste azioni americane in Corea, ignorate dal governo statunitense e dall'accademia dal 1945, ha plasmato il rapporto degli Stati Uniti con la Corea del Nord e la Corea del Sud e rimane cruciale per comprendere il futuro delle relazioni degli Stati Uniti con entrambe le Coree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612348698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harley-Davidson WLA: la principale moto militare statunitense della Seconda guerra mondiale -...
Sviluppata per la cavalleria meccanizzata...
Harley-Davidson WLA: la principale moto militare statunitense della Seconda guerra mondiale - Harley-Davidson WLA: The Main US Military Motorcycle of World War II
Progetto Aquila: I cristiani americani della Corea del Nord nella Seconda guerra mondiale - Project...
Robert S. Kim contribuisce a una più completa...
Progetto Aquila: I cristiani americani della Corea del Nord nella Seconda guerra mondiale - Project Eagle: The American Christians of North Korea in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)