Progetti: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Progetti: Una brevissima introduzione (Andrew Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dei concetti di project management e della loro evoluzione, sottolineando i fattori contestuali che influenzano l'esecuzione dei progetti. È molto apprezzato per l'analisi approfondita e la facilità di comprensione.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire
offre un'esplorazione approfondita dei concetti di project management
include interessanti casi di studio
fornisce approfondimenti sul contesto storico e organizzativo dei progetti
consegna rapida.

Svantaggi:

Non è una guida pratica; manca di dettagli sulle migliori pratiche di gestione dei progetti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Projects: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Che cos'è un progetto? Come si organizzano i progetti per affrontare un mondo complesso, in rapida evoluzione e incerto? Perché i progetti sono l'organizzazione del futuro?

Un progetto è un'organizzazione temporanea e un processo unico stabilito per raggiungere un risultato desiderato. Le dimensioni dei progetti variano da piccoli team a grandi joint-venture internazionali e coalizioni temporanee di organizzazioni pubbliche e private. Ciò che distingue i progetti da tutte le altre attività organizzative - come i prodotti e i servizi di massa - è che un progetto ha una durata limitata, che va da ore, giorni o settimane ad anni e, in alcuni casi, decenni. Ogni progetto è usa e getta. Riunisce persone e risorse per raggiungere un obiettivo e, una volta raggiunto, l'organizzazione scompare. Quando i progetti sono complessi, imprevedibili e mutevoli, i loro piani devono essere flessibili e in grado di adattarsi a situazioni che non possono essere previste all'inizio.

In questa Introduzione brevissima Andrew Davies analizza come i progetti si siano sviluppati a partire dalla rivoluzione industriale per creare il mondo costruito dall'uomo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo. Prendendo in considerazione alcune delle nostre più grandi imprese, come il Canale Erie, l'atterraggio sulla Luna dell'Apollo, lo sviluppo di prodotti giapponesi e i progetti cinesi di ecocity, Davies individua come i progetti siano organizzati e gestiti per progettare e produrre sistemi grandi e complessi, per far fronte a condizioni in rapido cambiamento e per gestire le immense incertezze necessarie per creare innovazioni rivoluzionarie in prodotti e servizi. Conclude considerando come i progetti potrebbero essere organizzati per affrontare le sfide della società post-industriale del XXI secolo.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198727668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progetti: Una brevissima introduzione - Projects: A Very Short Introduction
Che cos'è un progetto? Come si organizzano i progetti per affrontare un mondo...
Progetti: Una brevissima introduzione - Projects: A Very Short Introduction
Dieci anni in parrocchia: L'autobiografia e le lettere di George Garrett - Ten Years on the Parish:...
L'opera autobiografica di George Garrett, Ten...
Dieci anni in parrocchia: L'autobiografia e le lettere di George Garrett - Ten Years on the Parish: The Autobiography and Letters of George Garrett
Gangs Of Manchester - La storia degli Scuttlers, il primo culto giovanile della Gran Bretagna -...
Emersero dagli strazianti bassifondi di una delle...
Gangs Of Manchester - La storia degli Scuttlers, il primo culto giovanile della Gran Bretagna - Gangs Of Manchester - The Story of the Scuttlers Britain's First Youth Cult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)