Progettare un mondo per tutti: 30 anni di design inclusivo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Progettare un mondo per tutti: 30 anni di design inclusivo (Jeremy Myerson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Designing a World for Everyone: 30 Years of Inclusive Design

Contenuto del libro:

Il modo in cui viviamo il mondo è in gran parte legato al design dei luoghi, dei prodotti, delle comunicazioni, dei servizi e dei sistemi che incontriamo ogni giorno. Il design determina la difficoltà o la facilità di fare determinate cose: che si tratti di fare il bagno, cucinare un pasto, attraversare la strada o fare una telefonata, tutti vogliamo un mondo che funzioni sempre per noi. Tuttavia, alcune persone sono escluse dalle esperienze quotidiane più semplici e basilari. Perché? Perché l'atto del progettare non ha tenuto sufficientemente conto del loro livello di abilità fisica, della differenza cognitiva, del background culturale o della situazione economica.

Negli ultimi 30 anni, tuttavia, si è assistito a un cambiamento nella progettazione, che è diventata più empatica e inclusiva delle diverse esigenze umane. L'Helen Hamlyn Centre for Design del Royal College of Art è stato il pioniere del concetto di design inclusivo all'inizio degli anni '90 e ha continuato a costruire un ampio portafoglio di progetti collaborativi per un lungo periodo, sviluppando nuovi metodi, allenando i designer a tutti i livelli nell'approccio e portando all'attenzione internazionale un modo più inclusivo di pensare al design.

Questo libro mostra i parametri del design inclusivo attraverso la lente dei progetti del centro sul campo. Traccia quindi un movimento e, allo stesso tempo, segna una pietra miliare: il 30° anniversario dell'Helen Hamlyn Centre for Design nel 2021. Vengono esplorati 30 artefatti e ambienti quotidiani. Questi variano in scala: alcuni sono semplici oggetti da tenere in mano, mentre altri fanno parte di ambienti o sistemi grandi e complessi. Alcuni hanno raggiunto il mercato, altri possono essere archiviati come "idee per il futuro". Tutti riflettono un approccio che si potrebbe definire di progettazione con le persone piuttosto che di progettazione per le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848224636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare un mondo per tutti: 30 anni di design inclusivo - Designing a World for Everyone: 30...
Il modo in cui viviamo il mondo è in gran parte...
Progettare un mondo per tutti: 30 anni di design inclusivo - Designing a World for Everyone: 30 Years of Inclusive Design
Unworking: La reinvenzione dell'ufficio moderno - Unworking: The Reinvention of the Modern...
In vista di un futuro di uffici ibridi o virtuali,...
Unworking: La reinvenzione dell'ufficio moderno - Unworking: The Reinvention of the Modern Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)