Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo (Tom Fisher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Designing for Re-Use: The Life of Consumer Packaging

Contenuto del libro:

L'imballaggio è effimero: il suo scopo è quello di essere "sprecato" una volta rimosso il prodotto che contiene. Mentre siamo incoraggiati a "ridurre, riutilizzare e riciclare", Designing for Re-Use propone che il riutilizzo domestico sia la "Cenerentola" di questa trinità, perché è poco studiato e poco compreso.

Il riutilizzo degli imballaggi potrebbe avere un effetto significativo sulla quantità di materiale che entra nel flusso dei rifiuti e sull'energia e di conseguenza sulle emissioni di carbonio che vengono spese per la loro produzione: ogni articolo riutilizzato è un altro articolo non acquistato. Gli autori dimostrano che il riutilizzo avviene, ma di solito nonostante, e non grazie, alle azioni di governi e progettisti. Il libro dimostra che, comprendendo il modo in cui azioni di questo tipo si inseriscono nella vita di tutti i giorni, è possibile individuare le opportunità per aumentare il potenziale di riutilizzo attraverso la progettazione degli imballaggi.

Gli autori elencano i fattori che influenzano il riutilizzo degli imballaggi e analizzano la casa come sistema in cui gli oggetti vengono elaborati. Alcuni di questi fattori sono legati alle specificità del design, tra cui il tipo di materiali utilizzati e il simbolismo del marchio.

Altri fattori sono più evidentemente sociali, come ad esempio gli effetti sul riutilizzo dei diversi orientamenti dei consumatori. Il libro fornisce una guida pratica dal punto di vista del design, nel contesto di esempi reali, per fornire ai professionisti raccomandazioni progettuali fondamentali e valutare come un approccio orientato alla pratica per comprendere il comportamento dei consumatori sia significativo per muoversi verso la sostenibilità attraverso il design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844074884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design difficile: L'etica delle cose - Tricky Design: The Ethics of Things
Tricky Design risponde al crescente interesse degli studiosi per i...
Design difficile: L'etica delle cose - Tricky Design: The Ethics of Things
Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo - Designing for Re-Use: The Life...
L'imballaggio è effimero: il suo scopo è quello di...
Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo - Designing for Re-Use: The Life of Consumer Packaging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)