Design difficile: L'etica delle cose

Punteggio:   (5,0 su 5)

Design difficile: L'etica delle cose (Tom Fisher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tricky Design: The Ethics of Things

Contenuto del libro:

Tricky Design risponde al crescente interesse degli studiosi per i significati culturali degli oggetti, affrontando la complessità morale di alcuni oggetti e sistemi progettati.

Il volume riunisce designer, studiosi e critici di fama internazionale per esplorare alcuni dei modi in cui la pratica del design e i suoi risultati possono avere un lato oscuro, anche quando l'intenzione è quella di progettare per il bene pubblico. Prendendo in considerazione una serie di oggetti e relazioni progettate, tra cui pistole, occhiali, kit per il suicidio assistito, dispositivi antistupro, passaporti e prigioni, i contributi offrono una visione del design come progressiva e problematica, in grado di proporre nuove relazioni materiali e umane, ma anche vincolata da norme sociali e ideologia.

Questa qualità contraddittoria e insidiosa del design viene esplorata nell'introduzione dei curatori, che posiziona gli oggetti, i sistemi, i servizi e le "cose" discussi nel libro in relazione all'idea del trickster che ricorre nella letteratura antropologica e nel pensiero classico, discutendo interventi di design che hanno conseguenze etiche positive e negative. Si tratterà di oggetti, sia materiali che "immateriali", di sistemi di portata sia locale che globale e di diversi processi di progettazione.

Questo nuovo importante volume offre una nuova prospettiva sulla complessa natura delle "cose" e fornisce un contributo originale ai dibattiti sull'etica del design, sulla filosofia del design e sulla cultura materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350143050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design difficile: L'etica delle cose - Tricky Design: The Ethics of Things
Tricky Design risponde al crescente interesse degli studiosi per i...
Design difficile: L'etica delle cose - Tricky Design: The Ethics of Things
Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo - Designing for Re-Use: The Life...
L'imballaggio è effimero: il suo scopo è quello di...
Progettare per il riutilizzo: la vita degli imballaggi di consumo - Designing for Re-Use: The Life of Consumer Packaging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)