Profumo e dolore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Profumo e dolore (Anna Dorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Profumo e dolore di Anna Dorn segue Astrid Dahl, un'autrice lesbica moralmente grigia che attraversa le turbolenze personali e professionali dopo essere stata “cancellata”. La narrazione combina umorismo, satira e una candida esplorazione della dipendenza, delle relazioni tossiche e delle difficoltà della vita lesbica contemporanea. Il libro è caratterizzato da una protagonista avvincente, anche se imperfetta, e offre un mix di momenti relazionabili e narrazione caotica.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua satira arguta, per il suo personaggio principale, convincente e coinvolgente, e per il suo stile di scrittura tagliente. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, apprezzando l'esplorazione di temi complessi come la dipendenza e l'identità all'interno della comunità lesbica. L'umorismo e l'onestà della narrazione hanno risuonato con i fan e i lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi e l'omaggio alla narrativa pulp lesbica.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il personaggio principale, Astrid, può risultare antipatico, egocentrico e autodistruttivo, il che potrebbe allontanare alcuni lettori. Il ritmo è stato notato come incoerente, con alcuni che hanno trovato l'inizio lento e insoddisfacente. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la crescita del personaggio sia arrivata troppo tardi o sia stata affrettata verso la fine. La dipendenza dalla cultura dei social media ha allontanato anche i lettori di diversa estrazione generazionale.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfume and Pain

Contenuto del libro:

Una controversa autrice di Los Angeles tenta di rilanciare la sua carriera e di trovare finalmente il vero amore in questa esilarante citazione della narrativa lesbica pulp degli anni Cinquanta.

Dopo aver recentemente trasferito se stessa e la sua formidabile collezione di bottiglie di profumo in un minuscolo bungalow a Los Angeles, la scrittrice di medio livello Astrid Dahl si ritrova a far parte del gruppo di scrittori Zoom da lei co-fondato, Sapphic Scribes, dopo un incidente che lascia lei e la sua carriera leggermente cancellate. Ma dimentica temporaneamente tutto questo buttandosi su alcune distrazioni sexy, come Ivy, una laureanda che fa ricerche sul pulp lesbico degli anni Cinquanta e che profuma di orchidee metalliche, o la sua nuova vicina di casa, Penelope, che profuma di patchouli.

Penelope, una pittrice che vive con i soldi della liquidazione di Urban Outfitters, si inserisce immediatamente nella vita di Astrid, legando con i suoi migliori amici e la sua famiglia, proprio mentre Astrid e Ivy iniziano a frequentarsi di persona. Astrid si sente giudicata e minacciata da Penelope, un'anziana vegana responsabile, ma la trova anche irresistibilmente sexy.

Quando Astrid riceve una telefonata inaspettata dal suo agente con la notizia che l'attrice e influencer Kat Gold vuole adattare il suo precedente romanzo per la TV, Astrid ha finalmente la possibilità di risollevare la sua carriera in declino. Ma la pressione fa riemergere il peggior vizio di Astrid, il Patricia Highsmith, una miscela di Adderall, alcol e sigarette, che provoca vuoti di memoria e una serie di eventi inquietanti.

Senza peli sulla lingua, femminile ma spregiudicata, vaporosa ma esilarante, Anna Dorn ha realizzato uno squisito omaggio al pulp lesbico di un tempo, recuperandolo per il nostro mondo ossessionato da internet e dalle celebrità. Con note di agrumi della California del Sud e di afoso fumo, Profumo e dolore è un viaggio satirico attraverso Hollywood e il melodramma lesbico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668047170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattivo avvocato: Memorie di legge e disordine - Bad Lawyer: A Memoir of Law and Disorder
La facoltà di giurisprudenza non è mai stata il sogno di Anna...
Cattivo avvocato: Memorie di legge e disordine - Bad Lawyer: A Memoir of Law and Disorder
Esaltato - Exalted
Emily Forrest gestisce l'account di astrologia più in voga su Instagram, @Exalted, ma l'astrologia è in crisi e le sue finanze stanno diminuendo. Emily non crede nemmeno...
Esaltato - Exalted
Profumo e dolore - Perfume and Pain
Una controversa autrice di Los Angeles tenta di rilanciare la sua carriera e di trovare finalmente il vero amore in questa esilarante...
Profumo e dolore - Perfume and Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)