Profumi di ieri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Profumi di ieri (G Williams David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Perfumes of Yesterday

Contenuto del libro:

“Questo libro tratta dei profumi che venivano comunemente prodotti e venduti nelle profumerie e nelle farmacie britanniche per un periodo di circa duecento anni, a partire dall'inizio del XVIII secolo, poco dopo che Jean-Antoine Farina si trasferì dall'Italia per stabilirsi nella città tedesca di Colonia, che diede il nome all'acqua da toilette più popolare di tutti i tempi”. Così inizia Profumi di ieri, che fornisce un affascinante resoconto dello sviluppo della profumeria, che si è sviluppata principalmente dal XVII al XX secolo.

Il libro si concentra in particolare sulle epoche vittoriana ed edoardiana in Gran Bretagna, ma segue anche lo sviluppo parallelo della profumeria in altri Paesi europei. L'obiettivo del libro è quello di fornire uno studio degli esempi antichi e per lo più semplici dell'arte profumiera, al fine di comprendere l'ascendenza, e quindi una migliore comprensione, delle fragranze più complesse di oggi, esse stesse già progenitrici dei profumi di domani. L'approccio storico della prima parte del libro dà un contesto alla sua sezione principale - formulari di profumi e acque da toilette raccolti da articoli e libri pubblicati a partire dagli anni Venti del Novecento e che si riferiscono per lo più a profumi di origine molto più antica, alcuni dei quali risalgono addirittura al XVIII secolo, quando la chimica non era ancora diventata una scienza esatta e la possibilità di applicarla alla profumeria era al di là di ogni immaginazione.

Una ricetta per un'Acqua di Colonia risale al 1700. Dopo ogni formula vengono discussi i vari aspetti della sua composizione, le fonti geografiche e botaniche dei suoi ingredienti e il metodo di estrazione degli oli essenziali, le sue proprietà odorose e gli effetti di fragranza derivanti dalla particolare combinazione di ingredienti - e, in questo caso, l'analisi della composizione di alcuni profumi apparentemente semplici rivela una complessità sconcertante di componenti principali, minori e in tracce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781870228275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

CHIMICA DEGLI OLI ESSENZIALI - CHEMISTRY OF ESSENTIAL OILS
Introducendo la chimica degli oli essenziali, quest'opera si propone di aiutare gli studenti ad...
CHIMICA DEGLI OLI ESSENZIALI - CHEMISTRY OF ESSENTIAL OILS
Profumi di ieri - Perfumes of Yesterday
“Questo libro tratta dei profumi che venivano comunemente prodotti e venduti nelle profumerie e nelle farmacie britanniche per un...
Profumi di ieri - Perfumes of Yesterday
Jochen Peiper Giustizia negata - Jochen Peiper Justice Denied
Jochen Peiper era un colonnello delle Waffen SS. Uno degli uomini più controversi della guerra, accusato...
Jochen Peiper Giustizia negata - Jochen Peiper Justice Denied

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)