Profezie della lingua: La confusione delle lingue nel romanticismo tedesco

Profezie della lingua: La confusione delle lingue nel romanticismo tedesco (Kristina Mendicino)

Titolo originale:

Prophecies of Language: The Confusion of Tongues in German Romanticism

Contenuto del libro:

Le scene di Babele e della Pentecoste, la confusione originaria delle lingue e la loro redenzione attraverso la traduzione, ossessionano il Romanticismo e l'Idealismo tedesco. Questo libro inizia ripercorrendo i modi in cui il compito della traduzione, così cruciale per la scrittura romantica, è ripetutamente legato alla profezia, non nel senso di raccontare eventi futuri, ma nel senso di parlare al posto di un altro - il più delle volte all'insaputa dell'oratore stesso. Nel discorso profetico, la confusione delle lingue si ripete, ogni volta in modo nuovo, poiché il linguaggio si svolge imprevedibilmente in più di una voce e più di una lingua contemporaneamente.

Mendicino sostiene che la relazione tra traduzione e profezia tracciata dagli scrittori romantici tedeschi cambia radicalmente il modo in cui dobbiamo affrontare la cosiddetta "Età della traduzione". Mentre i principali studi sul periodo hanno preso come punto di partenza l'opposizione tra familiare e straniero, Mendicino suggerisce che la scrittura romantica provoca le seguenti domande: come si può leggere una lingua che non è una? E cosa avrebbe da dire una lingua così polivocale e poliglotta sulla filologia - sia per i romantici, i cui progetti di traduzione sono intimamente legati alle loro preoccupazioni filologiche, sia per noi?

In Prophecies of Language, queste domande sono perseguite attraverso la lettura di importanti testi di G. W. F. Hegel, Wilhelm von Humboldt, Friedrich Schlegel e Friedrich H lderlin. Queste letture mostrano come, quando si mette in discussione il presupposto delle opere composte da singoli autori in una sola lingua, questi testi rivelino più di quanto una lettura monoglotta renda, ovvero il "plus" della loro pluralità linguistica. Da questo surplus, ogni capitolo prosegue sostenendo una filologia che, in e attraverso un'inclinazione verso la lingua, non dà per scontata la sua unità o la sua struttura, ma si permette di essere profondamente colpita, indirizzata - e afflitta - da essa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823274024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profezie della lingua: La confusione delle lingue nel romanticismo tedesco - Prophecies of Language:...
Le scene di Babele e della Pentecoste, la...
Profezie della lingua: La confusione delle lingue nel romanticismo tedesco - Prophecies of Language: The Confusion of Tongues in German Romanticism
Voci passive (sul tema della fenomenologia e altre figure di parola) - Passive Voices (on the...
Almeno dai tempi del Peri hermeneias di...
Voci passive (sul tema della fenomenologia e altre figure di parola) - Passive Voices (on the Subject of Phenomenology and Other Figures of Speech)
Voci passive (Sul soggetto della fenomenologia e altre figure del discorso) - Passive Voices (On the...
Almeno dai tempi del Peri hermeneias di...
Voci passive (Sul soggetto della fenomenologia e altre figure del discorso) - Passive Voices (On the Subject of Phenomenology and Other Figures of Speech)
Soglie, incontri: Paul Celan e la rivendicazione della filologia - Thresholds, Encounters: Paul...
Le opere di Paul Celan si collocano sulla soglia...
Soglie, incontri: Paul Celan e la rivendicazione della filologia - Thresholds, Encounters: Paul Celan and the Claim of Philology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)