Produrre prosperità: Perché l'America ha bisogno di un rinascimento manifatturiero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Produrre prosperità: Perché l'America ha bisogno di un rinascimento manifatturiero (P. Pisano Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 28 voti.

Titolo originale:

Producing Prosperity: Why America Needs a Manufacturing Renaissance

Contenuto del libro:

Il ruolo centrale del settore manifatturiero nell'innovazione globale

Le aziende competono in base alle decisioni che prendono. Per anni, o addirittura decenni, in risposta all'intensificarsi della concorrenza globale, le aziende hanno deciso di esternalizzare le loro attività produttive per ridurre i costi. Ma ora stiamo assistendo all'allarmante effetto a lungo termine di queste scelte: in molti casi, una volta che le capacità produttive vengono meno, viene meno anche gran parte della capacità di innovare e competere. La produzione, a quanto pare, è davvero importante in un'economia guidata dall'innovazione.

In Producing Prosperity, i professori della Harvard Business School Gary Pisano e Willy Shih mostrano le conseguenze disastrose di anni di decisioni di sourcing sbagliate e di investimenti insufficienti nelle capacità produttive. Essi rivelano come le attività produttive oggi sottovalutate spesso contengano i semi dei nuovi prodotti innovativi di domani, sostenendo che le aziende devono reinvestire nello sviluppo di nuovi prodotti e processi nel settore industriale statunitense. Solo rilanciando questo "bene comune industriale", l'economia più grande del mondo potrà costruire le competenze e la forza produttiva necessarie per riconquistare il vantaggio competitivo. L'America ha bisogno di un rinascimento manifatturiero, per ripristinare se stessa e per l'economia globale nel suo complesso.

Ciò richiederà grandi cambiamenti. Pisano e Shih mostrano come le scelte a livello aziendale siano fondamentali per il successo duraturo di industrie ed economie, e forniscono ai dirigenti aziendali un quadro di riferimento per comprendere i legami tra produzione e innovazione, che consentirà loro di prendere decisioni migliori in materia di outsourcing. Inoltre, illustrano come il governo debba modificare il proprio sostegno alla ricerca scientifica di base e applicata e promuovere la collaborazione tra imprese e università.

Per i dirigenti, i politici, gli accademici e gli innovatori, Producing Prosperity è il resoconto più chiaro e convincente di come l'economia americana abbia perso il suo vantaggio competitivo e di come recuperarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422162682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruzione creativa: Il DNA dell'innovazione sostenibile - Creative Construction: The DNA of...
Questo libro che sfata i miti dimostra che le...
Costruzione creativa: Il DNA dell'innovazione sostenibile - Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation
Affari di scienza: La promessa, la realtà e il futuro delle biotecnologie - Science Business: The...
Perché l'industria biotecnologica non è stata...
Affari di scienza: La promessa, la realtà e il futuro delle biotecnologie - Science Business: The Promise, the Reality, and the Future of Biotech
Produrre prosperità: Perché l'America ha bisogno di un rinascimento manifatturiero - Producing...
Il ruolo centrale del settore manifatturiero...
Produrre prosperità: Perché l'America ha bisogno di un rinascimento manifatturiero - Producing Prosperity: Why America Needs a Manufacturing Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)