Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi (Izabela Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una profonda esplorazione sociologica delle dure realtà affrontate dai giovani violinisti che si preparano a carriere d'élite, rivelando gli abusi emotivi, l'alta pressione e le pratiche corrotte all'interno dell'industria della musica classica. Il libro offre un racconto ammonitore sui costi della ricerca dell'eccellenza in un ambiente altamente competitivo, plasmato dalle aspettative dei genitori e dalle carenze istituzionali.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace, è un resoconto sociologico unico e necessario del sistema di formazione della musica classica. Fornisce un'affascinante, anche se inquietante, visione della realtà degli aspiranti virtuosi bambini e critica le pratiche corrotte che circondano i concorsi musicali. Offre preziosi insegnamenti ai genitori sui potenziali danni di un'eccessiva ambizione e pressione sui bambini.

Svantaggi:

Il libro può essere molto deprimente e può lasciare i lettori con un senso di disillusione riguardo all'industria della musica classica. Presenta un ritratto crudo dell'abuso emotivo e dell'inganno istituzionale, che potrebbe risultare sconvolgente per alcuni. La forte enfasi sugli aspetti negativi dell'ambiente di formazione può allontanare chi cerca una visione più equilibrata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Producing Excellence: The Making of Virtuosos

Contenuto del libro:

Spinti dalla passione per la musica, per l'eccellenza e per la fama, i solisti di violino sono immersi fin dalla prima infanzia in concorsi ad alta pressione, regolari apparizioni in pubblico e faticosa pratica quotidiana. Uno studio approfondito su quasi cento di questi bambini, Producing Excellence illustra il processo a cui questi giovani violinisti si sottopongono per diventare solisti internazionali d'élite.

Musicista e genitore di un giovane violinista, la sociologa Izabela Wagner offre uno sguardo dall'interno su come i suoi giovani soggetti intraprendono il lungo cammino per diventare solisti. La notevole ricerca condotta - alle prove, alle lezioni e in altri contesti educativi - le ha permesso di comprendere a fondo ciò che distingue questi prodigi di talento e la loro formazione. L'autrice nota, ad esempio, l'importanza di una cultura familiare impregnata dei valori del mondo musicale. Infatti, più della metà di questi studenti proviene da una famiglia di musicisti professionisti ed è cresciuta in un'atmosfera caratterizzata dall'importanza della pratica strumentale, dalla vitalità della musica come vocazione e soprattutto dalla venerazione per gli artisti famosi. La Wagner mette anche in evidenza il sistema di formazione altamente strutturato e rigoroso per individuare, coltivare e premiare il talento, sottolineando anche i fattori sociali, economici e culturali che rendono possibile il successo in questo sistema.

Offrendo un ritratto intimo degli studenti, dei loro genitori e dei loro istruttori, Producing Excellence getta nuova luce sullo sviluppo di un talento musicale eccezionale, oltre a trarre conclusioni molto più ampie sulla "produzione di prodigi" in altre aree soggette a competizione, come lo sport, le scienze, le professioni e altre arti. Le intuizioni della Wagner rendono questo libro prezioso per gli accademici interessati allo studio delle professioni, mentre la sua scrittura chiara e vivace è perfetta per i lettori generici curiosi di conoscere i dettagli dell'allenamento per diventare un solista di violino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813570051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bauman: Una biografia - Bauman: A Biography
Pensatore globale, intellettuale pubblico e teorico della "modernità liquida" di fama mondiale, Zygmunt Bauman (1925-2017) è stato...
Bauman: Una biografia - Bauman: A Biography
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of...
Spinti dalla passione per la musica, per l'eccellenza e per la...
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of Virtuosos
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of...
Spinti dalla passione per la musica, per l'eccellenza e per la...
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of Virtuosos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)