Bauman: Una biografia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bauman: Una biografia (Izabela Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Bauman: Una vita” di Izabela Wagner presenta un resoconto dettagliato e approfondito della vita e dell'opera di Zygmunt Bauman. Il libro è stato lodato per la sua ricerca meticolosa, lo stile di scrittura accattivante e la capacità di suscitare discussioni ponderate. Tuttavia, è stato notato che il libro è piuttosto denso e può essere impegnativo per i lettori occasionali, in quanto approfondisce temi complessi rilevanti per la sociologia e la storia.

Vantaggi:

Una biografia meticolosamente studiata e ben presentata.

Svantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che integra la storia personale con un contesto storico più ampio.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bauman: A Biography

Contenuto del libro:

Pensatore globale, intellettuale pubblico e teorico della "modernità liquida" di fama mondiale, Zygmunt Bauman (1925-2017) è stato uno studioso che, nonostante la migrazione forzata, ha costruito una carriera accademica di grande successo e, dopo il pensionamento, è diventato uno scrittore prolifico e popolare e un talismano intellettuale per i giovani di tutto il mondo. Era uno di quei rari studiosi che, con i suoi ottant'anni e i capelli grigi, aveva il polso della situazione dei giovani.

Questa è la prima biografia completa della vita e dell'opera di Bauman. Izabela Wagner torna nella Polonia natale di Bauman e racconta la sua infanzia in una famiglia ebrea polacca assimilata e le esperienze scolastiche plasmate dall'antisemitismo. La traiettoria di vita di Bauman è tipica della sua generazione e del suo gruppo sociale: la fuga dall'occupazione nazista e dall'istruzione secondaria sovietica, l'impegno comunista, l'arruolamento nell'esercito polacco come ufficiale politico, la partecipazione alla seconda guerra mondiale e il sostegno al nuovo regime politico nella Polonia del dopoguerra. Wagner getta nuova luce sul periodo postbellico e sull'attività di Bauman come ufficiale politico del KBW. Il suo allontanamento nel 1953 dai ranghi militari e la sua carriera accademica riflettono il contesto dinamico della Polonia degli anni Cinquanta e Sessanta. La sua carriera professionale in Polonia fu bruscamente interrotta nel 1968 dalle purghe antisemite. Bauman divenne nuovamente un rifugiato, lasciando la Polonia per Israele e stabilendosi poi a Leeds, nel Regno Unito, nel 1971. Il suo lavoro fiorirà a Leeds e, dopo il pensionamento nel 1991, entrerà in un periodo di enorme produttività che lo proietterà sulla scena internazionale come uno dei pensatori sociali più letti e influenti del nostro tempo.

La biografia di Wagner mette in luce le complesse connessioni tra le esperienze di vita di Bauman e il suo lavoro, mostrando come la sua traiettoria di "outsider" costretto all'esilio dalle purghe antisemite in Polonia abbia plasmato il suo pensiero nel tempo. Il suo resoconto attento e approfondito sarà la biografia standard della vita e dell'opera di Bauman per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509526864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bauman: Una biografia - Bauman: A Biography
Pensatore globale, intellettuale pubblico e teorico della "modernità liquida" di fama mondiale, Zygmunt Bauman (1925-2017) è stato...
Bauman: Una biografia - Bauman: A Biography
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of...
Spinti dalla passione per la musica, per l'eccellenza e per la...
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of Virtuosos
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of...
Spinti dalla passione per la musica, per l'eccellenza e per la...
Produrre eccellenza: La creazione di virtuosi - Producing Excellence: The Making of Virtuosos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)