Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente

Punteggio:   (4,1 su 5)

Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente (John Horgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Horgan “Mind-Body Problems” presenta una serie di interviste e riflessioni personali sul dilemma mente-corpo attraverso le esperienze di noti intellettuali. Sebbene sia stato lodato per il suo stile di scrittura accattivante e per l'approccio unico, alcuni lettori hanno trovato che alcune parti del libro andassero fuori tema e diventassero meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e presenta uno stile giornalistico unico che combina interviste, aneddoti personali e riflessioni. Presenta pensatori di spicco e fornisce preziose intuizioni sul problema mente-corpo in modo accessibile. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e ne hanno apprezzato la prospettiva collettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato meno rilevante e più superficiale verso la fine, con sezioni sulla politica e sulla cultura che hanno distolto l'attenzione dal tema principale. Altri hanno notato che potrebbe essere troppo personale per i contesti accademici. Alcuni recensori non sono rimasti colpiti dalla profondità degli approfondimenti filosofici forniti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mind-Body Problems: Science, Subjectivity & Who We Really Are

Contenuto del libro:

Il giornalista scientifico John Horgan presenta una nuova ed entusiasmante visione del mistero più intricato della vita, il problema mente-corpo.

In senso strettamente tecnico, il problema mente-corpo chiede come la materia crei la mente, ma in realtà riguarda chi siamo, possiamo essere e dovremmo essere, individualmente e come specie. Per millenni, profeti, filosofi e poeti ci hanno detto chi siamo, ma le loro risposte sono in conflitto.

Gli scienziati moderni sostengono di essere sul punto di risolvere la nostra crisi d'identità primordiale trovando una soluzione unica e oggettivamente vera al problema mente-corpo. Mind-Body Problems mette in discussione questa affermazione, sostenendo che ognuno di noi affronta i propri problemi mente-corpo e deve trovare le proprie soluzioni. Horgan drammatizza questo tema raccontando le storie di esperti del corpo-mente le cui opinioni sono state plasmate dalla follia, da un tumore al cervello, dalla confusione sessuale e dalla morte dei propri cari.

Intreccia questi racconti in una narrazione avvincente sulla libertà umana. Se il problema mente-corpo non ha una risposta definitiva, possiamo scoprire e creare noi stessi per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781731440488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misticismo razionale: Dispacci dal confine tra scienza e spiritualità - Rational Mysticism:...
John Horgan, autore del best seller La fine della...
Misticismo razionale: Dispacci dal confine tra scienza e spiritualità - Rational Mysticism: Dispatches from the Border Between Science and Spirituality
Prestare attenzione: Sesso, morte e scienza - Pay Attention: Sex, Death, and Science
Un giorno nella vita interiore ed esteriore di un professore...
Prestare attenzione: Sesso, morte e scienza - Pay Attention: Sex, Death, and Science
La mente sconosciuta: come il cervello umano sfida la replicazione, i farmaci e la spiegazione - The...
MATERIA GRIGIA SOTTO INDAGINE.Nel suo acclamato...
La mente sconosciuta: come il cervello umano sfida la replicazione, i farmaci e la spiegazione - The Undiscovered Mind: How the Human Brain Defies Replication, Medication, and Explanation
Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente - Mind-Body Problems: Science,...
Il giornalista scientifico John Horgan presenta...
Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente - Mind-Body Problems: Science, Subjectivity & Who We Really Are
La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica -...
Come scrittore di Scientific American, John Horgan...
La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica - The End of Science: Facing the Limits of Knowledge in the Twilight of the Scientific Age
Menti terroristiche: La psicologia dell'estremismo violento da Al-Qaeda all'estrema destra -...
Cosa spinge una persona a diventare un terrorista?...
Menti terroristiche: La psicologia dell'estremismo violento da Al-Qaeda all'estrema destra - Terrorist Minds: The Psychology of Violent Extremism from Al-Qaeda to the Far Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)