La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica (John Horgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La fine della scienza” di John Horgan presentano una visione equilibrata del libro: molti ne lodano le intuizioni filosofiche e la profondità, mentre altri ne criticano il contenuto e la prospettiva dell'autore. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura di Horgan e le interviste incluse nel libro, ma alcuni ritengono che le conclusioni tratte sullo stato della scienza siano fuorvianti o eccessivamente pessimistiche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente; l'autore ha un forte stile di scrittura.

Svantaggi:

Offre spunti filosofici sulla scienza e sui suoi limiti.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Science: Facing the Limits of Knowledge in the Twilight of the Scientific Age

Contenuto del libro:

Come scrittore di Scientific American, John Horgan ha una finestra sulla scienza contemporanea che non ha eguali al mondo. Chi altro intervista abitualmente personaggi come Lynn Margulis, Roger Penrose, Francis Crick, Richard Dawkins, Freeman Dyson, Murray Gell-Mann, Stephen Jay Gould, Stephen Hawking, Thomas Kuhn, Chris Langton, Karl Popper, Stephen Weinberg e E.

O. Wilson, con la libertà di sondare i loro pensieri più intimi? In The End Of Science, Horgan mostra il suo genio nel rendere semplicemente umane queste figure di dimensioni enormi e gli scienziati, scrive, "raramente sono così umani... così in balia delle loro paure e dei loro desideri, come quando si confrontano con i limiti della conoscenza": Le grandi domande hanno avuto tutte una risposta? È stata resa nota tutta la conoscenza che vale la pena di perseguire? Ci sarà una "teoria del tutto" finale che segnerà la fine? L'epoca dei grandi scopritori è alle nostre spalle? La scienza di oggi si è ridotta a una mera soluzione di enigmi e all'aggiunta di puntelli alle teorie esistenti? Horgan estrae risposte sorprendentemente candide a queste e ad altre delicate domande mentre discute di Dio, Star Trek, superstringhe, quark, plettica, coscienza, darwinismo neurale, visione del progresso di Marx, visione delle rivoluzioni di Kuhn, automi cellulari, robot e punto Omega, con Fred Hoyle, Noam Chomsky, John Wheeler, Clifford Geertz e decine di altri eminenti studiosi.

La narrazione che ne risulta farà infuriare e allo stesso tempo delizierà, in quanto non tiene conto dell'intelligente e contraria argomentazione di Horgan a favore dell'"endismo" con una panoramica arguta, riflessiva e persino profonda dell'intera impresa scientifica.

Gli scienziati si sono sempre distinti dagli altri studiosi per la convinzione che non costruiscono la verità, ma la scoprono. Il loro lavoro non è interpretazione, ma semplice rivelazione di ciò che esiste nell'universo empirico.

Ma la scienza stessa continua a imporre limiti al proprio potere. La relatività speciale proibisce la trasmissione di materia o di informazioni a velocità superiori a quella della luce; la meccanica quantistica impone l'incertezza; la teoria del caos conferma l'impossibilità di una previsione completa. Nel frattempo, l'idea stessa di razionalità scientifica è messa sotto tiro da neoluddisti, animalisti, fondamentalisti religiosi e new age.

Come chiarisce Horgan, forse la minaccia più grande per la scienza è quella di perdere il suo posto speciale nella gerarchia delle discipline, riducendosi a qualcosa di più simile alla critica letteraria, dato che un numero sempre maggiore di teorici si impegna in quel giocherellare con la teoria che lui chiama "scienza ironica". Tuttavia, mentre Horgan offre la sua critica, fondata sul pensiero dei più importanti ricercatori del mondo, offre anche un omaggio. Se la scienza sta finendo, sostiene, è solo perché ha fatto il suo lavoro così bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465065929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Misticismo razionale: Dispacci dal confine tra scienza e spiritualità - Rational Mysticism:...
John Horgan, autore del best seller La fine della...
Misticismo razionale: Dispacci dal confine tra scienza e spiritualità - Rational Mysticism: Dispatches from the Border Between Science and Spirituality
Prestare attenzione: Sesso, morte e scienza - Pay Attention: Sex, Death, and Science
Un giorno nella vita interiore ed esteriore di un professore...
Prestare attenzione: Sesso, morte e scienza - Pay Attention: Sex, Death, and Science
La mente sconosciuta: come il cervello umano sfida la replicazione, i farmaci e la spiegazione - The...
MATERIA GRIGIA SOTTO INDAGINE.Nel suo acclamato...
La mente sconosciuta: come il cervello umano sfida la replicazione, i farmaci e la spiegazione - The Undiscovered Mind: How the Human Brain Defies Replication, Medication, and Explanation
Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente - Mind-Body Problems: Science,...
Il giornalista scientifico John Horgan presenta...
Problemi mente-corpo: Scienza, soggettività e chi siamo veramente - Mind-Body Problems: Science, Subjectivity & Who We Really Are
La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica -...
Come scrittore di Scientific American, John Horgan...
La fine della scienza: Affrontare i limiti della conoscenza nel crepuscolo dell'età scientifica - The End of Science: Facing the Limits of Knowledge in the Twilight of the Scientific Age
Menti terroristiche: La psicologia dell'estremismo violento da Al-Qaeda all'estrema destra -...
Cosa spinge una persona a diventare un terrorista?...
Menti terroristiche: La psicologia dell'estremismo violento da Al-Qaeda all'estrema destra - Terrorist Minds: The Psychology of Violent Extremism from Al-Qaeda to the Far Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)