Probabilmente rubino

Punteggio:   (3,8 su 5)

Probabilmente rubino (Lisa Bird-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Ruby, una donna indigena adottata da genitori bianchi, e del suo viaggio per comprendere la propria eredità e identità culturale. Impiega una struttura narrativa non lineare con prospettive multiple, che molti lettori hanno trovato difficile da seguire. Mentre alcuni hanno apprezzato la profondità emotiva e i temi importanti, altri hanno criticato il formato e il flusso della storia come confuso e disarticolato.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto onesto delle lotte affrontate dagli adottati e dagli indigeni, facendo luce su questioni importanti come l'adozione interrazziale e il trauma generazionale. I lettori hanno apprezzato il personaggio di Ruby e la risonanza emotiva del suo viaggio alla scoperta di sé. Alcuni hanno trovato preziose e necessarie le intuizioni tratte dalla narrazione.

Svantaggi:

Molti lettori hanno avuto difficoltà con la struttura non lineare del libro, trovando difficile seguire la linea temporale e collegare i personaggi a causa dei frequenti salti temporali e del punto di vista. Alcuni hanno descritto la narrazione come un “pasticcio” e non sono riusciti a trovare coesione nella storia. I capitoli iniziali sono stati particolarmente sconcertanti per alcuni, con contenuti sessuali crudi che non corrispondevano alle loro aspettative.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Probably Ruby

Contenuto del libro:

Una donna indigena adottata da genitori bianchi va alla ricerca della propria identità in questo indimenticabile romanzo d'esordio sulla famiglia, la razza e la storia.

Finalista al Governor General's Literary Award - “Coinvolgente... Ruby non delude mai con il suo grande cuore e il suo oltraggioso senso dell'umorismo - e la sua resiliente ricerca della propria storia”. “Il New York Times Book Review

Un'appassionata esplorazione dell'identità e dell'appartenenza e una celebrazione del nostro desiderio universale di amare ed essere amati”. Imbolo Mbue, autore di “Behold the Dreamers”.

Questa è la storia di una donna alla ricerca di se stessa, in tutti i sensi. Quando incontriamo Ruby, una donna Métis di trent'anni, la sua vita sta andando fuori controllo. Sta cercando di andare a letto con il suo consulente e allo stesso tempo di riallacciare una vecchia relazione che, come sa, le procurerà solo altri dispiaceri. Ma come presto scopriremo, la storia di Ruby è molto più complessa di quanto lei stessa possa immaginare.

Data in adozione da neonata, Ruby viene cresciuta da una coppia di bianchi che capisce poco della sua eredità indigena. Questo è il grande mistero che aleggia sulla vita di Ruby: chi è la sua gente e come riconciliare ciò che manca. Il romanzo si snoda attraverso il tempo e molteplici punti di vista e ci permette di conoscere le persone legate a Ruby: i suoi genitori e nonni naturali, i suoi genitori adottivi, gli uomini e le donne con cui Ruby ha avuto una relazione sentimentale, un amato zio e i figli di Ruby. Nel loro insieme, questi personaggi formano un caleidoscopio di storie che danno dignità e significato alla vita di Ruby.

Probabilmente Ruby è un romanzo sorprendente che racconta di una donna coraggiosa e impenitente che prende il controllo della sua vita e della sua storia e segna il debutto di una nuova voce importante nella narrativa indigena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593448694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Probabilmente Rubino - Probably Ruby
Per i lettori di There There di Tommy Orange e Heart Berries di Terese Marie Mailhot, Probably Ruby è un libro audace, coraggioso e...
Probabilmente Rubino - Probably Ruby
Probabilmente rubino - Probably Ruby
Una donna indigena adottata da genitori bianchi va alla ricerca della propria identità in questo indimenticabile romanzo d'esordio sulla...
Probabilmente rubino - Probably Ruby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)