Probabilmente Rubino

Punteggio:   (3,8 su 5)

Probabilmente Rubino (Lisa Bird-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Ruby, una donna di origine meticcia, alla ricerca della sua identità dopo essere stata adottata da una coppia di bianchi. Pur affrontando temi significativi come il trauma generazionale, l'adozione interrazziale e l'esperienza indigena, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo alla struttura narrativa, che non è lineare e può essere difficile da seguire, causando confusione in alcuni lettori.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'identità, dell'eredità e dell'esperienza indigena.
Rappresentazione onesta e realistica delle lotte di Ruby, tra cui la dipendenza e il trauma generazionale.
Temi coinvolgenti relativi all'adozione e alla disconnessione culturale.
Alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio narrativo a mosaico, trovandolo stimolante nonostante le difficoltà.

Svantaggi:

La struttura non lineare e i frequenti salti temporali rendono la narrazione difficile da seguire per molti lettori.
I personaggi vengono introdotti senza un contesto adeguato, generando confusione.
Alcuni hanno trovato la storia disarticolata e priva di coesione, con la sensazione di un “pasticcio”.
L'argomento pesante può risultare ostico e scomodo per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Probably Ruby

Contenuto del libro:

Per i lettori di There There di Tommy Orange e Heart Berries di Terese Marie Mailhot, Probably Ruby è un libro audace, coraggioso e bellissimo sulla ricerca della propria identità indigena da parte di una donna adottata.

Abbandonata da neonata, Ruby viene data in affidamento e infine adottata da Alice e Mel, una coppia tutt'altro che desiderabile che non può permettersi di lamentarsi troppo delle radici indigene di Ruby. Ma quando il matrimonio dei suoi nuovi genitori va in frantumi, Ruby si ritrova vulnerabile e in situazioni compromettenti che la portano a cercare, nei luoghi più improbabili, la sua identità indigena.

Autodistruggendosi senza ritegno con l'alcol, le droghe e le relazioni sbagliate, Ruby si confronta con il significato dell'eredità che le è stata lasciata. In una serie di narrazioni in espansione, Ruby e le persone a lei legate raccontano le loro storie e contribuiscono a delineare la storia di Ruby. Alla ricerca di una comprensione di come arriviamo a sapere chi siamo, Probabilmente Ruby esplora il modo in cui troviamo e inventiamo noi stessi in modi così particolari e variegati come le esperienze degli stessi adottati indigeni.

La voce di Ruby, la sua devastante onestà e la sua risata straordinaria non saranno presto dimenticate. Probably Ruby è un romanzo perfettamente realizzato, con spostamenti di tempo e di prospettiva quasi impercettibili, dettagli squisitamente scelti, dialoghi naturali e un controllo emotivo che si traduce in livelli di tensione e punti di rivelazione mozzafiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385696685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Probabilmente Rubino - Probably Ruby
Per i lettori di There There di Tommy Orange e Heart Berries di Terese Marie Mailhot, Probably Ruby è un libro audace, coraggioso e...
Probabilmente Rubino - Probably Ruby
Probabilmente rubino - Probably Ruby
Una donna indigena adottata da genitori bianchi va alla ricerca della propria identità in questo indimenticabile romanzo d'esordio sulla...
Probabilmente rubino - Probably Ruby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)