Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Principles and Proofs: Aristotle's Theory of Demonstrative Science
Attraverso uno studio approfondito degli Analitici Posteriori e dei testi aristotelici correlati, Richard McKirahan ricostruisce la teoria dell'episteme-scienza di Aristotele. Gli Analitici Posteriori contengono la prima ampia trattazione della natura e della struttura della scienza nella storia della filosofia e l'obiettivo di McKirahan è quello di interpretarla in modo comprensivo, seguendo la traccia del testo, piuttosto che imporgli quadri contemporanei. Oltre a trattare la teoria nel suo complesso, l'autore utilizza materiale testuale e filologico, oltre che filosofico, per interpretare molti singoli passaggi importanti ma difficili. Alcune questioni lasciate oscure dal materiale aristotelico vengono risolte facendo riferimento alla pratica geometrica di Euclide negli Elementi. Per giustificare questo uso di Euclide, McKirahan fa un'analisi comparativa delle caratteristiche fondamentali della geometria euclidea con i corrispondenti elementi della teoria di Aristotele. Da questa discussione emerge un quadro più preciso e più complesso della relazione tra la teoria di Aristotele e la matematica greca, un quadro di dipendenza reciproca e non unidirezionale.
Pubblicato originariamente nel 1992.
La Princeton Legacy Library si avvale della più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della prestigiosa Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)