Principi di non-filosofia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Principi di non-filosofia (Francois Laruelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Contro la filosofia come teoria del tutto” di François Laruelle è un'importante opera di transizione che critica i limiti e le pretese della filosofia tradizionale. Sottolinea la necessità di comprendere la fase della “non-filosofia” di Laruelle come base per apprezzare i suoi successivi contributi positivi. L'approccio di Laruelle mira a sospendere il principio di sufficienza che domina la filosofia accademica standard, suggerendo uno spostamento verso una filosofia “non standard” più liberata.

Vantaggi:

Il libro è considerato un testo importante che sfida efficacemente i limiti della filosofia convenzionale. È considerato un passo fondamentale per comprendere l'evoluzione di Laruelle come pensatore e il suo contributo alla filosofia contemporanea. L'opera è apprezzata anche per il suo rigore. I lettori apprezzano lo sforzo di Laruelle di ridefinire il rapporto tra la filosofia e le altre forme di conoscenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le idee di Laruelle complesse e difficili da comprendere, in particolare coloro che non hanno già familiarità con le sue opere precedenti o con il panorama filosofico con cui si confronta. Inoltre, il libro potrebbe essere percepito come denso o teorico, il che lo rende meno accessibile a un pubblico generico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Principles of Non-Philosophy

Contenuto del libro:

Principi di non-filosofia è un trattato sul metodo, gli assiomi e gli obiettivi della non-filosofia e rappresenta la filosofia matura di Fran ois Laruelle.

Oltre a presentare il metodo e i principi della non-filosofia, comprende una storia dello sviluppo della non-filosofia, una nuova concezione della scienza, una discussione sulla causalità non filosofica e nuove teorie del soggetto e dell'oggetto del pensiero. Il volume, che fornisce un'introduzione alla nuova teoria della “non-epistemologia” o “teoria unificata del pensiero” di Laruelle, mette in discussione il modo in cui pensiamo ai problemi filosofici tradizionali.

Riunendo tutti gli elementi del suo pensiero sviluppati nell'arco di vent'anni e ponendo le basi per i suoi lavori successivi, Principi di non-filosofia è probabilmente l'opera magna di Laruelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441177568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia clandestina: La confessione di fede di un non-filosofo - Clandestine Theology: A...
In questa nuova traduzione, Laruelle offre una...
Teologia clandestina: La confessione di fede di un non-filosofo - Clandestine Theology: A Non-Philosopher's Confession of Faith
L'ultima umanità: La nuova scienza ecologica - The Last Humanity: The New Ecological...
Nel corso di oltre venti opere, Fran ois Laruelle ha...
L'ultima umanità: La nuova scienza ecologica - The Last Humanity: The New Ecological Science
Dalla decisione all'eresia: Esperimenti di pensiero non standard - From Decision to Heresy:...
Raccolta introduttiva di scritti di un pensatore...
Dalla decisione all'eresia: Esperimenti di pensiero non standard - From Decision to Heresy: Experiments in Non-Standard Thought
Principi di non-filosofia - Principles of Non-Philosophy
Principi di non-filosofia è un trattato sul metodo, gli assiomi e gli obiettivi della non-filosofia...
Principi di non-filosofia - Principles of Non-Philosophy
Principi di non-filosofia - Principles of Non-Philosophy
Principi di non-filosofia è un trattato sul metodo, gli assiomi e gli obiettivi della non-filosofia e...
Principi di non-filosofia - Principles of Non-Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)