Principi di geoarcheologia: Una prospettiva nordamericana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Principi di geoarcheologia: Una prospettiva nordamericana (R. Waters Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e la sua facilità di comprensione, che lo rendono accessibile sia agli studenti che ai professionisti nel campo della geoarcheologia. Fornisce una solida introduzione ai principi geologici rilevanti per l'archeologia senza richiedere una profonda conoscenza preliminare della geologia.

Vantaggi:

Informativo ed esaustivo, di facile lettura, adatto sia ai principianti che ai non addetti ai lavori, spiega chiaramente i concetti con utili illustrazioni, è pensato per gli studenti di archeologia e per i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo non eccessivamente semplicistico, il che implica che chi non ha un background nella materia potrebbe aver bisogno di risorse aggiuntive per una comprensione più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Principles of Geoarchaeology: A North American Perspective

Contenuto del libro:

Gli studi geoarcheologici possono migliorare significativamente le interpretazioni della preistoria umana, consentendo agli archeologi di decifrare dai sedimenti e dai suoli gli effetti dei processi terrestri sulle testimonianze dell'attività umana. Mentre diversi libri precedenti hanno fornito ampie trattazioni geografiche e temporali della geoarcheologia, questo nuovo volume presenta il punto di vista di un singolo autore destinato agli archeologi nordamericani. Waters tratta gli aspetti della geoarcheologia più fondamentali per l'archeologia, come la stratigrafia, i processi di formazione dei siti e la ricostruzione del paesaggio, e si concentra sul tardo Quaternario del Nord America, consentendo una discussione approfondita dei concetti direttamente applicabili a questa ricerca. Partendo dal presupposto che il lettore non ha conoscenze geologiche pregresse, Waters fornisce un background sui processi geologici fondamentali e sugli strumenti di base della geoarcheologia. Procede poi a mettere in relazione specifici processi fisici, microambienti, depositi e forme del terreno associati ad ambienti fluviali, desertici, lacustri, glaciali, cavernosi, costieri e di altro tipo con la formazione, l'ubicazione e il contesto dei siti archeologici. Questo volume pratico illustra i contributi delle indagini geoarcheologiche e dimostra la necessità di rendere tali studi parte integrante della ricerca archeologica. Il testo è arricchito da oltre cento disegni al tratto e fotografie.

CONTENUTI.

1. Obiettivi di ricerca della geoarcheologia.

2. Fondamenti geoarcheologici: La matrice del sito archeologico: Sedimenti e suoli / Stratigrafia / L'interpretazione geoarcheologica di sedimenti, suoli e stratigrafia.

3. Ambienti alluvionali: Flusso del torrente / Erosione, trasporto e deposizione dei sedimenti / Ambienti alluvionali: Fiumi, arroyos, terrazzi e ventagli / Evoluzione dei paesaggi alluvionali e documentazione archeologica / Ricostruzione dei paesaggi alluvionali.

4. Ambienti eolici: Erosione, trasporto e deposizione dei sedimenti / Dune di sabbia / Loess e polvere / Pavimenti di pietra / Erosione eolica / Ceneri vulcaniche (tephra).

5. Sorgenti, laghi, rocce e altri ambienti terrestri: Sorgenti / Laghi / Pendii / Ghiacciai / Rocce e grotte.

6. Ambienti costieri: Processi costieri / Cambiamenti del livello del mare nel tardo Quaternario / Ambienti costieri / Evoluzione del paesaggio costiero e documentazione archeologica / Ricostruzione del paesaggio costiero.

7. Il disturbo postburocratico nei contesti archeologici: Crioturbazione / Argilliturbazione / Graviturbazione / Deformazione / Altri disturbi fisici / Floralturbazione / Faunalturbazione.

8. La ricerca geoarcheologica.

Appendice A: Studi geoarcheologici che illustrano gli effetti dell'evoluzione del paesaggio fluviale sulla documentazione archeologica.

Appendice B: Studi geoarcheologici che illustrano le ricostruzioni sincroniche e diacroniche del paesaggio alluvionale in un sito specifico.

Appendice C: Studi geoarcheologici che illustrano le ricostruzioni sincroniche e diacroniche regionali del paesaggio alluvionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816517701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di geoarcheologia: Una prospettiva nordamericana - Principles of Geoarchaeology: A North...
Gli studi geoarcheologici possono migliorare...
Principi di geoarcheologia: Una prospettiva nordamericana - Principles of Geoarchaeology: A North American Perspective
Stalag della Stella Solitaria: Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Hearne - Lone Star Stalag:...
MICHAEL. WATERS è l'autore principale di questo...
Stalag della Stella Solitaria: Prigionieri di guerra tedeschi a Camp Hearne - Lone Star Stalag: German Prisoners of War at Camp Hearne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)