Principessa: La prima vita della regina Elisabetta II

Punteggio:   (4,3 su 5)

Principessa: La prima vita della regina Elisabetta II (Jane Dismore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Principessa: The Early Life of Queen Elizabeth II” di Jane Dinsmore offre una biografia approfondita e coinvolgente della regina Elisabetta II, ripercorrendo la sua vita da prima della nascita fino all'ascesa al trono dopo la morte del padre. La narrazione è apprezzata per l'approfondito contesto storico, la narrazione avvincente e gli approfondimenti unici sulle dinamiche della famiglia reale, in particolare per quanto riguarda l'educazione di Elisabetta e l'impatto della Seconda Guerra Mondiale.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato
stile di scrittura coinvolgente
offre fatti nuovi e interessanti sulla regina Elisabetta II e la sua famiglia
presenta un resoconto equo e imparziale
include approfondimenti sugli eventi storici che hanno influenzato la sua vita
cattura il lato umano della monarchia
struttura organizzata con intervalli di anni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o asciutte
criticato per la mancanza di dettagli personali su Elisabetta
alcuni hanno ritenuto che ci fossero troppe descrizioni di abiti e nomi aristocratici
una recensione lo ha descritto come simile allo stile di scrittura di un bambino
alcuni lettori hanno detto che la trattazione sembrava distaccata o troppo concentrata sui parenti piuttosto che sulla regina stessa.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Princess: The Early Life of Queen Elizabeth II

Contenuto del libro:

Nel novembre 2017 la Regina e il Duca di Edimburgo hanno celebrato il loro 70° anniversario di matrimonio. Quando era una principessa di 13 anni, si innamorò del principe Filippo di Grecia, un ambizioso cadetto della marina, e si sposarono quando lei aveva 21 anni; quando improvvisamente divenne regina a 25 anni, le loro vite cambiarono per sempre.

Filippo è stato il suo grande sostegno, ma fortunatamente ha avuto anche una solida base che l'ha preparata a una vita dedicata al dovere. Grazie a materiale inedito e a ricordi unici di amici e parenti che l'hanno conosciuta fin dall'infanzia, questo libro analizza in modo nuovo e più approfondito la sua vita di principessa, sfavillante ma isolata. Dettagli e aneddoti vividi rivelano di più su di lei, sull'epoca in cui è cresciuta e sulle persone che hanno plasmato la sua vita.

Gli archivi della confidente reale Lady Desborough e del segretario privato Sir Alec Hardinge rivelano lettere inedite della Principessa e della famiglia reale, offrendo una visione intima della loro vita e della loro mente.

Ecco la tristezza per la morte della sua tata, Alah; la gioia per i suoi figli; la malinconia di una giovane moglie quando Filippo torna sulla sua nave; la sensibilità di suo padre. Anche qui la principessa ha a che fare con gli aristocratici Bowes Lyons, la famiglia della madre, che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita, ma che raramente appaiono nei libri.

L'autrice getta nuova luce sulle anomalie relative alla nascita della madre che, si è affermato, era figlia del cuoco di famiglia. La tensione del tempo di guerra sulla famiglia reale è evidenziata in un nuovo materiale che contrasta la posizione degli zii della Principessa, il Duca di Windsor e David Bowes Lyon. In contrasto con la sua educazione, la prima vita di Filippo fu turbolenta, sebbene le loro vite condividano alcuni interessanti parallelismi.

Lady Butter, parente di Filippo e amica della Principessa, ricorda il tempo trascorso con ciascuno di loro; e documenti inediti mostrano come le agenzie di intelligence considerassero l'influenza socialista dei Mountbatten su Filippo e quindi sulla corte reale. Ma soprattutto, Princess ripercorre il modo in cui una “normale ragazza di campagna” si trovò improvvisamente nella linea di successione alla corona all'età di dieci anni, quando suo zio, il Duca di Windsor, abdicò al trono a favore di suo fratello Albert (“Bertie” per la famiglia e gli amici), l'ex e futuro Re Giorgio VI. Rompendo le regole per un futuro monarca inglese, divenne il primo membro femminile della famiglia reale a prestare servizio attivo durante la Seconda Guerra Mondiale e infranse la tradizione mandando i figli a scuola piuttosto che farli studiare privatamente.

In effetti, al momento dell'incoronazione nel 1953, aveva già raggiunto un “ampio e solido background da cui poter attingere durante i rapidi cambiamenti del suo lungo regno”. Da una piccola principessa hanno fatto una regina”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493049264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duchesse - Duchesses
Per alcuni il titolo di Duchessa evoca la grandezza delle case signorili, ma per altri si tratta di privilegi non meritati. Pur essendo storico, molti ritenevano che...
Duchesse - Duchesses
Principessa: La prima vita della regina Elisabetta II - Princess: The Early Life of Queen Elizabeth...
Nel novembre 2017 la Regina e il Duca di Edimburgo...
Principessa: La prima vita della regina Elisabetta II - Princess: The Early Life of Queen Elizabeth II
Anime intrecciate - Amore e scandalo nell'aristocrazia vittoriana - Tangled Souls - Love and Scandal...
"Con abilità certosina, Dismore mette a nudo i...
Anime intrecciate - Amore e scandalo nell'aristocrazia vittoriana - Tangled Souls - Love and Scandal Among the Victorian Aristocracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)