Prime e ultime parole: Memorie e storie

Prime e ultime parole: Memorie e storie (Stuart Friebert)

Titolo originale:

First and Last Words: Memoir & Stories

Contenuto del libro:

First and Last Words di Stuart Friebert intreccia memorie e storie, passando senza soluzione di continuità tra la prima e l'ultima persona, come memorie nel 1949, uno studente americano in scambio che si reca nella Germania occupata dagli Alleati.

"Innamorato della luna, ero in gran parte ignaro della maggior parte di ciò che era accaduto come risultato dei crimini nazisti, per non parlare della Germania che stavo assorbendo a ogni respiro, cercando di navigare nelle sue acque straniere".

Un anno all'estero in Europa cambia la sua vita.

"Naturalmente, il mio anno in Germania ha portato forze e fatti a poco a poco nella mia mente claustrale, vivendo come vivevo in un dormitorio tra "i morti che camminano", come si definivano i compagni di studio tedeschi. Molti avevano perso parti del corpo, quindi guardare gli uomini che si lavavano nel bagno comune mi faceva rabbrividire".

Le sue memorie diventano racconti in terza persona, mentre ricorda i suoi antenati: Eddie e la sua coraggiosa fidanzata, Gertie, che si preparano alla loro vita adulta a Milwaukee, l'11 novembre 1918, quasi al termine della scuola superiore, quando la Germania firma l'accordo di armistizio dopo la Prima Guerra Mondiale.

"La mattina dopo, in ufficio, David disse che avevano cucinato il crappie troppo a lungo, riducendolo in poltiglia. Ma il pickerel, nonostante tutte le sue lische, quel forte odore di selvaggina, il pesce di cui quasi nessuno si preoccupa, era meraviglioso".

In Cecoslovacchia, poco dopo la Primavera di Praga del 1968, i carri armati russi invadono la Cecoslovacchia in una dimostrazione di forza contro chiunque voglia democratizzare. Stuart si trova lì non molto tempo dopo, per lavorare a un libro di traduzioni. I tempi sono repressivi ma, grazie a persone come Stuart, la letteratura è sicura. Il libro di Stuart riecheggia il primo James Joyce e ci ricorda che la guerra e l'intelligence continuano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936671427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di campo alla poesia e alla poetica contemporanea - A FIELD Guide to Contemporary Poetry and...
Uno dei tratti distintivi della rivista FIELD è...
Guida di campo alla poesia e alla poetica contemporanea - A FIELD Guide to Contemporary Poetry and Poetics
Cuore fluttuante - Floating Heart
"Come sono dirette e feroci le poesie di Stuart Friebert. La sua raccolta Floating Heart attinge al serbatoio della memoria rivissuta e sofferta...
Cuore fluttuante - Floating Heart
Il linguaggio del nemico - The Language of the Enemy
In The Language of the Enemy, Stuart Friebert ci regala qualcosa di prezioso: una visione romanzata e...
Il linguaggio del nemico - The Language of the Enemy
Prime e ultime parole: Memorie e storie - First and Last Words: Memoir & Stories
First and Last Words di Stuart Friebert intreccia memorie e...
Prime e ultime parole: Memorie e storie - First and Last Words: Memoir & Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)