Primavera sacra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Primavera sacra (Weldon Whalen Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che approfondisce i concetti freudiani e il panorama culturale della Vienna del primo Novecento, offrendo nuovi spunti di riflessione e un formato leggibile, ma privo di illustrazioni e di alcune discussioni critiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce nuovi spunti sul ruolo di Freud come traduttore e presenta interessanti commenti su figure come Karl Kraus e Hermann Bahr. È considerato più leggibile rispetto a opere precedenti come quella di Schorske ed è ben studiato per quanto riguarda il contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che mancassero alcune discussioni critiche, in particolare sul misticismo nell'opera di Musil, e hanno criticato la mancanza di illustrazioni, ritenute essenziali per un libro sull'arte e su figure culturali di rilievo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Spring

Contenuto del libro:

La cultura della Vienna di fine secolo continua ad affascinare ed è stata esaminata a lungo.

Esistono infatti studi approfonditi su Freud, Mahler, Loos, Klimt e molti altri personaggi di quell'epoca. Ma questi studi spesso ignorano la dimensione religiosa della cultura modernista viennese, sottintendendo - se non sostenendo apertamente - che "modernismo" e "religione" sono categorie opposte, persino ostili.

Prendendo una strada diversa, Robert Weldon Whalen in Sacred Spring documenta l'importante tesi secondo cui il modernismo viennese, lungi dall'essere secolare, fu in realtà un movimento profondamente religioso. Con un linguaggio vivace, Whalen esamina quest'epoca di "lacerazione e rinascita", descrivendo i viennesi che erano all'avanguardia nell'arte e nel pensiero moderno. Pur concentrandosi sull'arte d'avanguardia, il libro collega in modo affascinante materiali provenienti dal giornalismo, dalla cultura popolare e dalla politica contemporanea.

Gli studenti di modernismo, arte e storia culturale europea troveranno in Sacred Spring una prospettiva intrigante e avvincente sui loro argomenti. Caratterizzato da una narrazione ben scritta, il libro piacerà anche ai lettori interessati all'intersezione tra cultura e fede, alla connessione tra le arti e il sacro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802871350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera sacra - Sacred Spring
La cultura della Vienna di fine secolo continua ad affascinare ed è stata esaminata a lungo. Esistono infatti studi approfonditi...
Primavera sacra - Sacred Spring
Murder, Inc. e la vita morale: Gangster e gangster nella New York di La Guardia - Murder, Inc., and...
Nel 1940 e nel 1941 un gruppo di spietati gangster...
Murder, Inc. e la vita morale: Gangster e gangster nella New York di La Guardia - Murder, Inc., and the Moral Life: Gangsters and Gangbusters in La Guardia's New York
La coscienza di Casablanca - Casablanca's Conscience
Un nuovo sguardo su un amato film classico che esplora le dinamiche filosofiche di Casablanca Quest'anno...
La coscienza di Casablanca - Casablanca's Conscience
Omicidio, Inc. e vita morale: Gangster e gangster nella New York di La Guardia - Murder, Inc., and...
Nel 1940 e nel 1941 un gruppo di spietati gangster...
Omicidio, Inc. e vita morale: Gangster e gangster nella New York di La Guardia - Murder, Inc., and the Moral Life: Gangsters and Gangbusters in La Guardia's New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)