Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina del Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina del Sud (Belinda Hurmence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di interviste a ex schiavi, fornendo approfondimenti e racconti personali sulle loro esperienze durante la schiavitù e all'indomani dell'emancipazione. È una risorsa educativa che evidenzia la complessità della vita degli schiavi liberati. Sebbene molti lettori lo trovino illuminante e una prospettiva preziosa sulla storia americana, alcuni lo criticano per aver potenzialmente travisato le esperienze di tutti gli schiavi presentando selettivamente alcune narrazioni.

Vantaggi:

Fornisce testimonianze di prima mano di ex schiavi, rendendola una lettura istruttiva e approfondita
mette in evidenza l'impatto della schiavitù e le lotte affrontate dagli individui appena liberati
è accessibile ai lettori che non hanno familiarità con i dialetti del Sud
è una risorsa preziosa per gli educatori e gli studenti di storia
presenta prospettive uniche che sono spesso trascurate nelle narrazioni storiche tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia manipolativa e fuorviante, sostenendo che rappresenti in modo errato le esperienze complessive delle persone ridotte in schiavitù, concentrandosi troppo strettamente su alcune interviste
Le critiche menzionano il fatto che storie e prospettive significative possono essere escluse
Ci sono preoccupazioni sul fatto che il processo di editing influisca sull'autenticità dei racconti
Alcuni studiosi precedenti hanno notato che i volumi originali offrono contenuti più ricchi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Freedom, When I Just Can Remember: Twenty-Seven Oral Histories of Former South Carolina Slaves

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta, il Federal Writers' Project intraprese il compito di rintracciare gli ex schiavi e di registrare le loro storie orali. Le oltre diecimila pagine di interviste a più di duemila ex schiavi sono state archiviate nella Biblioteca del Congresso, dove sono state rese note a studiosi e storici ma a pochi altri.

Da questo deposito di informazioni, Belinda Hurmence ha scelto ventisette racconti dalle milleduecento pagine dattiloscritte di interviste a 284 ex schiavi della Carolina del Sud. Il risultato è un resoconto toccante, eloquente e spesso sorprendente degli ultimi anni di schiavitù e dei primi anni di libertà. Gli ex schiavi descrivono gli abiti che indossavano, il cibo che mangiavano, le case in cui vivevano, il lavoro che svolgevano e il trattamento che ricevevano.

Raccontano le loro impressioni sui soldati yankee, sul Klan, sui loro padroni e sulla loro ritrovata libertà. Belinda Hurmence è nata in Oklahoma, cresciuta in Texas e ha studiato all'Università del Texas e alla Columbia University.

Ha scritto diversi romanzi per ragazzi, tra cui Tough Tiffany (un ALA Notable Book), A Girl Called Boy (vincitore del Parents' Choice Award) e The Nightwalker. Ha anche curato My Folks Don't Want Me to Talk About Slavery e We Lived in a Little Cabin in the Yard, volumi che accompagnano questo libro.

Attualmente vive a Raleigh, NC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895870698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina...
Negli anni Trenta, il Federal Writers' Project...
Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina del Sud - Before Freedom, When I Just Can Remember: Twenty-Seven Oral Histories of Former South Carolina Slaves
La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina...
Gli stessi ex schiavi, una fonte importante ma a...
La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina del Nord - My Folks Don't Want Me to Talk about Slavery: Personal Accounts of Slavery in North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)