La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina del Nord

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina del Nord (Belinda Hurmence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta testimonianze di prima mano di ex schiavi, fornendo approfondimenti sulle loro esperienze durante la schiavitù. I lettori lo trovano educativo, commovente e una necessaria esplorazione della storia. Alcune critiche rilevano potenziali pregiudizi dovuti alle condizioni in cui sono stati raccolti i racconti.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro una lettura veloce e interessante che offre preziose informazioni di prima mano sulla vita degli ex schiavi. È consigliato per scopi educativi e i lettori apprezzano l'autenticità e il peso emotivo delle narrazioni. Le storie forniscono una nuova prospettiva sulla schiavitù e incoraggiano importanti discussioni tra le generazioni.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono preoccupazioni riguardo ai potenziali pregiudizi nelle narrazioni, suggerendo che le prospettive possono essere state influenzate dal contesto sociale dell'epoca, come le leggi Jim Crow. Alcuni lettori hanno anche notato la brevità dei racconti e hanno auspicato storie più complete. Inoltre, sono state menzionate le dimensioni ridotte del libro, che alcuni hanno trovato insoddisfacenti.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Folks Don't Want Me to Talk about Slavery: Personal Accounts of Slavery in North Carolina

Contenuto del libro:

Gli stessi ex schiavi, una fonte importante ma a lungo trascurata di informazioni sull'istituzione della schiavitù negli Stati Uniti. Chi può descrivere meglio di chi l'ha vissuta la schiavitù? E lo hanno fatto, in migliaia di straordinarie interviste sponsorizzate dal Federal Writers' Project durante gli anni Trenta. Più di 170 interviste sono state condotte in North Carolina. Belinda Hurmence ha analizzato ogni racconto della Carolina del Nord, compilando e modificando 21 delle testimonianze in prima persona per questa raccolta.

Belinda Hurmence è nata in Oklahoma, è cresciuta in Texas e ha studiato all'Università del Texas e alla Columbia University. Ha scritto diversi romanzi per ragazzi, tra cui Tough Tiffany (un ALA Notable Book), A Girl Called Boy (vincitore del Parents' Choice Award), Tancy (vincitore del Golden Kite Award) e The Nightwalker.

Ha anche curato We Lived in a Little Cabin in the Yard e Before Freedom, When I Just Can Remember, volumi di accompagnamento a questo libro. Attualmente vive a Raleigh, nella Carolina del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895870391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina...
Negli anni Trenta, il Federal Writers' Project...
Prima della libertà, quando riesco a ricordare: Ventisette storie orali di ex schiavi della Carolina del Sud - Before Freedom, When I Just Can Remember: Twenty-Seven Oral Histories of Former South Carolina Slaves
La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina...
Gli stessi ex schiavi, una fonte importante ma a...
La mia gente non vuole che parli della schiavitù: Racconti personali della schiavitù nella Carolina del Nord - My Folks Don't Want Me to Talk about Slavery: Personal Accounts of Slavery in North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)