Prima della fine, dopo l'inizio: Storie

Punteggio:   (3,7 su 5)

Prima della fine, dopo l'inizio: Storie (Dagoberto Gilb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Prima della fine, dopo l'inizio” di Dagoberto Gilb è una raccolta di dieci racconti che evocano una vasta gamma di emozioni e pensieri. Mentre alcuni recensori hanno lodato la profondità dei personaggi e della narrazione, altri hanno trovato il libro dimenticabile o hanno criticato la rappresentazione delle donne.

Vantaggi:

Le storie sono luminose, stimolanti e spesso umoristiche, con un forte senso del luogo, in particolare del Texas e del Sud-Ovest. La caratterizzazione è profonda e descrittiva, consentendo ai lettori di visualizzare le scene e di entrare in contatto con i protagonisti. Storie notevoli come “Per favore, grazie” e “Zio Rock” sono state particolarmente apprezzate per le loro narrazioni toccanti e le prospettive uniche.

Svantaggi:

Alcune storie sono sembrate piatte o stereotipate, in particolare la rappresentazione dei personaggi femminili, che molti recensori hanno descritto come bidimensionali o basati su ruoli tradizionali. Alcuni recensori hanno anche notato una mancanza di memorabilità in alcune storie, suggerendo che non tutte sono state ben accolte.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before the End, After the Beginning: Stories

Contenuto del libro:

“Prima della fine, dopo l'inizio” è una raccolta personale e onesta di dieci squisiti racconti di Dagoberto Gilb. I brani nascono in seguito a un ictus che Gilb ha avuto nella sua casa di Austin, in Texas, nel 2009, e la maggior parte dei racconti è stata scritta durante molti mesi di convalescenza. Il risultato è una raccolta potente e trionfale che affronta i temi comuni della mortalità e dell'identità e descrive l'esperienza americana in un vernacolo crudo e autentico, unico di Gilb.

Questi dieci racconti conducono i lettori nell'Ovest e nel Sud-Ovest americano, da Los Angeles e Albuquerque a El Paso e Austin. Gilb copre un territorio familiare ad alcuni dei suoi lavori precedenti: il rapporto tra madre e figlio nella California meridionale nel racconto Uncle Rock o un personaggio che cerca di liberarsi del suo passato confuso in The Last Time I Saw Junior, affrontando al contempo i temi della mortalità e della limitazione emersi durante la sua malattia. Affrontando i temi della mascolinità, della sessualità e della mortalità, Gilb si è ripreso e ha prodotto quello che forse è il suo risultato più straordinario fino ad oggi.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802145994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La magia del sangue - The Magic of Blood
Dagoberto Gilb è un nuovo, potente e importante talento della narrativa americana. Fresca, divertente, implacabile, splendidamente...
La magia del sangue - The Magic of Blood
Hecho En Tejas: Antologia della letteratura messicana del Texas - Hecho En Tejas: An Anthology of...
Una volta nazione indipendente, il Texas è sempre...
Hecho En Tejas: Antologia della letteratura messicana del Texas - Hecho En Tejas: An Anthology of Texas Mexican Literature
Prima della fine, dopo l'inizio: Storie - Before the End, After the Beginning: Stories
“Prima della fine, dopo l'inizio” è una raccolta personale e...
Prima della fine, dopo l'inizio: Storie - Before the End, After the Beginning: Stories
Le xilografie delle donne: Storie - Woodcuts of Women: Stories
Dagoberto Gilb è un maestro riconosciuto del racconto breve, vincitore del PEN/Hemingway Award e...
Le xilografie delle donne: Storie - Woodcuts of Women: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)