Prima del sufismo

Prima del sufismo (Christopher Melchert)

Titolo originale:

Before Sufism

Contenuto del libro:

Christopher Melchert propone di storicizzare la pietà rinunciataria islamica (zuhd).

Al termine del periodo di conquista, all'inizio dell'VIII secolo d.C., i rinuncianti si prefiggevano di mantenere il disprezzo per le comodità mondane e la fedeltà a una causa più grande che avevano caratterizzato la comunità dei musulmani nel VII secolo. Invece di mettere a repentaglio la vita sul campo di battaglia, coltivarono l'intenso timore del Giudizio Universale che stava per arrivare.

Passavano le notti a piangere, a recitare il Corano e a compiere preghiere rituali supererogatorie. Sottolineavano l'aldilà fino a ridurre al minimo le opere buone in questo mondo. In seguito, il calo dei tributi da parte dei popoli conquistati e la conversione all'Islam resero sempre più impraticabile per la maggior parte dei musulmani il mantenimento di un simile regime.

La differenziazione professionale provocò anche una crescente critica all'austerità. Infine, alla fine del IX secolo, emerse una forma di sufismo in grado di accogliere coloro che erano disposti e in grado di dedicare la maggior parte del loro tempo alle devozioni religiose, coloro che erano disposti e in grado di dedicarsi ad altre attività religiose, come la legge e l'hadith, e coloro che non erano disposti o non potevano dedicarsi a nessuna delle due.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110991604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ahmad Ibn Hanbal
In questa biografia pionieristica, Christopher Melchert esamina il capostipite della quarta delle quattro principali scuole di giurisprudenza sunnita, gli Hanbali...
Ahmad Ibn Hanbal
Prima del sufismo - Before Sufism
Christopher Melchert propone di storicizzare la pietà rinunciataria islamica (zuhd). Al termine del periodo di conquista, all'inizio...
Prima del sufismo - Before Sufism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)