Ahmad Ibn Hanbal

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ahmad Ibn Hanbal (Christopher Melchert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione ben fatta alla vita e all'influenza di Ahmad ibn Hanbal sulla legge islamica, in equilibrio tra complessità e scrittura accessibile. Comunica il rispetto per Ahmad come figura poliedrica all'interno dell'erudizione islamica, nonostante le critiche alla sua percepita rigidità.

Vantaggi:

Ritratto chiaro e rispettoso di Ahmad ibn Hanbal, stile di scrittura accattivante e piacevole, confronti approfonditi con altre tradizioni religiose, buona qualità della stampa e della carta.

Svantaggi:

Mancano riferimenti sufficienti per approfondire l'argomento, alcuni capitoli possono risultare tecnici per un lettore generico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In questa biografia pionieristica, Christopher Melchert esamina il capostipite della quarta delle quattro principali scuole di giurisprudenza sunnita, gli Hanbali.

Sostenitore dell'idea che il Corano fosse increato e parola diretta di Dio, Ahmad ibn Hanbal (780-855) riteneva che il testo sacro dovesse essere letto alla lettera, rifiutando qualsiasi possibilità di interpretazione metaforica o revisionista. Mostrando che anche durante la sua stessa vita i seguaci di ibn Hanbal stavano rivedendo le sue dottrine a favore di un Islam più conveniente, Melchert valuta l'importanza degli insegnamenti di ibn Hanbal e analizza la loro rilevanza nell'Islam sunnita moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851684076
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:143

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ahmad Ibn Hanbal
In questa biografia pionieristica, Christopher Melchert esamina il capostipite della quarta delle quattro principali scuole di giurisprudenza sunnita, gli Hanbali...
Ahmad Ibn Hanbal
Prima del sufismo - Before Sufism
Christopher Melchert propone di storicizzare la pietà rinunciataria islamica (zuhd). Al termine del periodo di conquista, all'inizio...
Prima del sufismo - Before Sufism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)