Prima del diluvio: Il diluvio biblico come evento reale e come ha cambiato il corso della civiltà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prima del diluvio: Il diluvio biblico come evento reale e come ha cambiato il corso della civiltà (Ian Wilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 57 voti.

Titolo originale:

Before the Flood: The Biblical Flood as a Real Event and How It Changed the Course of Civilization

Contenuto del libro:

Nel seicentesimo anno di vita di Noè, nel secondo mese, il diciassettesimo giorno del mese, lo stesso giorno tutte le fonti del grande abisso furono interrotte e le cateratte del cielo furono aperte. E la pioggia cadde sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti.

Il grande diluvio biblico descritto nella Genesi è stato a lungo oggetto di fascino e speculazione. Nel XIX secolo l'arcivescovo inglese James Ussher stabilì che era avvenuto nell'anno 2348 a.C., calcolando quella che allora era considerata l'età della terra e procedendo a ritroso attraverso l'intera serie delle "origini" bibliche. La prova del diluvio, che è un elemento di molti miti della creazione, è iniziata seriamente quando l'archeologia ha iniziato a collegare le prove fisiche con la storia biblica. Il sogno di provare la Bibbia come verità letterale si è rivelato irresistibile, producendo sia affermazioni spurie che studi seri.

Come rivela lo storico Ian Wilson in questo nuovo affascinante libro, le prove di un evento catastrofico si sono accumulate costantemente, culminando nel lavoro di William Ryan e Walter Pitman. Alcuni anni fa Ryan e Pitman avevano ipotizzato che intorno al 5600 a.C. si fosse verificata un'inondazione del Mar Nero di proporzioni tali da trasformare il lago d'acqua dolce in un lago d'acqua salata, collegandolo al Mediterraneo. Se ciò fosse vero, si stima che ci sarebbero segni di civiltà a 300 piedi sotto la superficie del Mar Nero. Nel settembre 2000, utilizzando la sua famosa attrezzatura subacquea, Robert Ballard (famoso per la SS Titanic) ha esplorato alcune zone del Mar Nero vicino alla costa turca e ha trovato i resti di case in legno. C'era stata un'inondazione che, per l'ira di Dio o meno, aveva distrutto tutto ciò che la circondava per centinaia di chilometri, uccidendo decine di migliaia di persone.

Esplorando tutte le prove archeologiche, Wilson spiega come il diluvio del Mar Nero e il diluvio biblico debbano essere collegati. In particolare, Wilson sostiene, in modo dotto e persuasivo, che il centro del mondo civilizzato si trovava più a ovest di quanto si pensasse: non in Egitto o in Mesopotamia, ma in quella che oggi è la Turchia settentrionale.

Le prime civiltà antidiluviane potrebbero essere migrate verso est, in quei luoghi che oggi chiamiamo le culle della civiltà, costrette dall'inondazione del Mar Nero a creare nuovi insediamenti.

Scrupoloso nei dettagli e avvincente nella sua portata, Prima del diluvio è una storia narrativa poliziesca al massimo della provocazione, che contribuisce a creare un nuovo capitolo vitale nel dibattito sulla Bibbia e sulle origini del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312319717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Geoffroi de Charny: con il Livre Charny - The Book of Geoffroi de Charny: With the Livre...
Il Livre Charny (Libro di Charny), del cavaliere...
Il libro di Geoffroi de Charny: con il Livre Charny - The Book of Geoffroi de Charny: With the Livre Charny
La Sindone - Shroud
Due decenni dopo che la datazione al radiocarbonio aveva dichiarato la Sindone di Torino un falso medievale, nuovissime scoperte storiche suggeriscono con...
La Sindone - Shroud
Prima del diluvio: Il diluvio biblico come evento reale e come ha cambiato il corso della civiltà -...
Nel seicentesimo anno di vita di Noè, nel secondo...
Prima del diluvio: Il diluvio biblico come evento reale e come ha cambiato il corso della civiltà - Before the Flood: The Biblical Flood as a Real Event and How It Changed the Course of Civilization
Omicidio al Golgota: Un'indagine scientifica sugli ultimi giorni di vita di Gesù, la sua morte e la...
“Intrigante e ricco di spunti di riflessione,...
Omicidio al Golgota: Un'indagine scientifica sugli ultimi giorni di vita di Gesù, la sua morte e la sua resurrezione - Murder at Golgotha: A Scientific Investigation Into the Last Days of Jesus' Life, His Death, and His Resurrection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)