Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi

Punteggio:   (3,3 su 5)

Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi (Tom Wilber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi controversa della guerra del Vietnam, concentrandosi in particolare sulle esperienze e le narrazioni dei prigionieri di guerra americani che si opposero alla guerra. L'obiettivo è quello di sfidare le narrazioni storiche tradizionali, offrendo una prospettiva diversa che metta in evidenza le voci dissenzienti. Tuttavia, il libro è stato criticato per i pregiudizi percepiti e per la rappresentazione di sentimenti contrari alla guerra che, secondo alcuni lettori, sminuiscono le esperienze di altri prigionieri di guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un esame approfondito delle esperienze dei prigionieri di guerra contrari alla guerra. Sfida le narrazioni convenzionali sul trattamento dei prigionieri di guerra e offre una contro-narrazione stimolante. I lettori interessati alle storie alternative e alle voci di dissenso durante la guerra del Vietnam possono trovarlo illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro in quanto parziale ed eccessivamente favorevole al punto di vista degli autori, sostenendo che distorce le esperienze dei prigionieri di guerra americani. I detrattori sostengono che presenta una storia revisionista che sminuisce i sacrifici e le lotte affrontate dagli altri prigionieri di guerra. Il background degli autori, in particolare il fatto che uno di loro sia figlio di un prigioniero di guerra, ha sollevato dubbi sull'imparzialità.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dissenting POWs: From Vietnam's Hoa Lo Prison to America Today

Contenuto del libro:

Uno sguardo nuovo su come le truppe statunitensi hanno avuto un ruolo nella resistenza delle truppe americane alla guerra in Vietnam.

Anche se non conoscete molto della guerra in Vietnam, avrete probabilmente sentito parlare dell'“Hanoi Hilton” o della prigione di Hoa Lo, dove venivano rinchiusi i soldati americani catturati. Quello che facevano lì e se erano trattati bene o male dai vietnamiti sono diventate controversie durature. Quando i militari tornarono dalla prigionia nel 1973, gli americani si appassionarono alle storie dei prigionieri di guerra che tornavano a casa. Cosa era successo dietro le mura di quella prigione? Accanto alle leggende di eroi leoninizzati che hanno sopportato la tortura piuttosto che rivelare informazioni militari sensibili, ci sono state fughe di notizie che suggeriscono che altri hanno denunciato la guerra in cambio di un trattamento di favore. Ciò che non è stato riconosciuto, tuttavia, è che l'opposizione delle truppe statunitensi alla guerra era vasta e si estendeva fino alla prigione di Hoa Loa. Mezzo secolo dopo i fatti, Dissenting POWs si propone di recuperare questa storia e di scoprire cosa ha spinto la faziosità di Hoa Loa.

Analizzando la frattura di fondo tra "integralisti" favorevoli alla guerra e "dissidenti" contrari alla guerra tra i prigionieri di guerra, gli autori Wilber e Lembcke si addentrano nella cultura americana del dopoguerra che ha creato i miti dell'eroe-POW e dei dissidenti incolpati della perdita della guerra. Ciò che hanno scoperto è sorprendente: Non si trattava semplicemente del fatto che alcuni prigionieri di guerra erano a favore della guerra e altri contro, né di una contrapposizione tra ufficiali e arruolati. Piuttosto, erano le origini di classe dei prigionieri e la loro esperienza precedente alla prigionia a tracciare le linee di demarcazione. Dopo la guerra, gli eroi più accaniti, come John McCain, intrapresero carriere in politica e negli affari, mentre i dissidenti sparirono dalla circolazione mentre il movimento contro la guerra, che altrimenti avrebbe potuto sostenerli, si scioglieva. Oggi, "Dissenting POWs" è un necessario demolitore di miti, che ci distoglie dal revisionismo che ha sostituito l'effettiva resistenza dei GI con immagini di prigionieri di guerra sofferenti - vittime nobilitate - che servono a sopprimere le questioni fondamentali della deriva dell'America verso una guerra senza fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583679098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi -...
Uno sguardo nuovo su come le truppe statunitensi...
Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi - Dissenting POWs: From Vietnam's Hoa Lo Prison to America Today
Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi -...
Uno sguardo nuovo sulla resistenza delle truppe...
Prigionieri di guerra dissenzienti: Dalla prigione vietnamita di Hoa Lo all'America di oggi - Dissenting POWs: From Vietnam's Hoa Lo Prison to America Today
Sotto la superficie: Il fracking, le fortune e il destino del Marcellus Shale - Under the Surface:...
Per l'edizione aggiornata in brossura di Under the...
Sotto la superficie: Il fracking, le fortune e il destino del Marcellus Shale - Under the Surface: Fracking, Fortunes, and the Fate of the Marcellus Shale
Punto di fuga: La ricerca dell'equipaggio di un bombardiere B-24 disperso sul fronte interno della...
In Punto di fuga , il pluripremiato giornalista e...
Punto di fuga: La ricerca dell'equipaggio di un bombardiere B-24 disperso sul fronte interno della Seconda guerra mondiale - Vanishing Point: The Search for a B-24 Bomber Crew Lost on the World War II Home Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)