Prigione reale Libertà reale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Prigione reale Libertà reale (Rosser McDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la potente storia di Rickie Smith, un uomo che ha trasformato la sua vita da criminale violento nel sistema carcerario del Texas a uomo di fede e di speranza grazie all'accettazione del cristianesimo. Il libro mette in luce la sua difficile educazione, la sua vita criminale e la sua redenzione finale, sottolineando i temi della resilienza e della misericordia di Dio.

Vantaggi:

La narrazione fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della trasformazione personale attraverso la fede, evocando speranza e incoraggiamento. È ben scritto e fa riflettere, illustrando le complessità del diventare un criminale violento e il profondo impatto del cambiamento spirituale.

Svantaggi:

Le prime parti del libro sono descritte come difficili da leggere a causa del loro contenuto cupo, che descrive una vita violenta e travagliata. Alcuni lettori potrebbero trovare i temi pesanti e impegnativi da elaborare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Real Prison Real Freedom

Contenuto del libro:

Le carceri, parte integrante della società, in genere non sono familiari alla maggior parte delle persone. La durata della pena e il trattamento riservato agli altri detenuti variano notevolmente. L'immediato "uomo al comando" di ogni unità carceraria è il direttore, che ha una certa flessibilità all'interno delle linee guida del TDCJ. Il direttore, il Dr. Keith Price, si è guadagnato una reputazione per aver risolto alcune unità carcerarie caotiche. Sa per esperienza che, nella migliore delle ipotesi, le carceri sono luoghi molto difficili per le persone, sia che si trovino dietro le sbarre che davanti ad esse.

"Le persone che finiscono in prigione, i detenuti, sono generalmente i rifiuti della società", ha detto Price. "Non sono stati in grado di fare le cose che gli altri fanno per avere successo nella vita, che sia a causa di un genitore violento, della dipendenza da qualche sostanza, della stupidità, dell'incapacità di leggere o scrivere, sono stati dei falliti e hanno scelto mezzi alternativi, cioè il crimine".

Price sa anche che gli agenti hanno una vita difficile: "L'agente penitenziario ha a che fare con persone così disadattate che la società dice di non poter più vivere in mezzo a loro. È un conflitto che si ripete giorno dopo giorno, ora dopo ora, e che richiede un pedaggio, dalla rottura del matrimonio ai problemi finanziari, all'abuso di sostanze stupefacenti. È una cosa continua".

Il sistema carcerario del Texas è stato definito "uno dei migliori" del Paese da un importante esperto di penologia. Tuttavia, poco dopo, un giudice federale ha preso il controllo dell'intero Dipartimento di Correzione del Texas per "trattamento incostituzionale" dei detenuti. Il TDC ha negato e resistito a molte delle riforme ordinate dal giudice. Il risultato fu il caos. Troppe poche guardie, bande dilaganti, guerre tra bande e sovraffollamento furono la norma per diversi anni. Il tribunale mantenne il controllo per 20 anni e alla fine il sistema carcerario si adattò alle nuove modalità operative (e costituzionali). Allo stesso tempo, la popolazione carceraria del Texas è raddoppiata, e più che raddoppiata, ancora.

In quel periodo, Rickie Smith, 19 anni, iniziò a scontare una pena di 10 anni nel TDC per un'accusa di droga. Si è unito alle guerre tra bande, nella Fratellanza Ariana, e poi ha fatto la sua guerra personale con gli agenti penitenziari. Avrebbe potuto essere rilasciato in pochi anni, ma, in 3 processi separati, le giurie hanno aggiunto 3 condanne a novantanove anni da scontare. Le trascrizioni dei processi contengono molti riferimenti nelle testimonianze alla pericolosità di Rickie Smith, definendolo addirittura "il detenuto più violento" del TDC.

REAL PRISON / REAL FREEDOM" è la biografia di Rickie Smith e di come la sua vita si interseca con i problemi del sistema carcerario e con il direttore Keith Price.

Naturalmente voleva uscire, sapendo che realisticamente non sarebbe mai successo. I funzionari gli hanno detto che non uscirà mai. Poi è arrivato l'impossibile che ha sconvolto tutti, soprattutto Rickie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400330348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prigione reale Libertà reale - Real Prison Real Freedom
REAL PRISON / REAL FREEDOM è una biografia di Rickie Smith e di come la sua vita si interseca con i...
Prigione reale Libertà reale - Real Prison Real Freedom
Prigione reale Libertà reale - Real Prison Real Freedom
Le carceri, parte integrante della società, in genere non sono familiari alla maggior parte delle persone...
Prigione reale Libertà reale - Real Prison Real Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)