Prevenzione nella salute mentale: Dalla gestione del rischio all'intervento precoce

Prevenzione nella salute mentale: Dalla gestione del rischio all'intervento precoce (Marco Colizzi)

Titolo originale:

Prevention in Mental Health: From Risk Management to Early Intervention

Contenuto del libro:

Il libro riunisce in un unico testo gli sforzi di ricerca, interconnessi ma diversi, per tradurre le attuali evidenze sul rischio e sull'esito dei disturbi mentali gravi in una prospettiva preventiva. Il libro introduce anche un approccio olistico alla prevenzione nella salute mentale, combinando prove biologiche, psicologiche e ambientali che cercano di smussare il rischio e ridurre il numero di individui con vulnerabilità nella salute mentale che alla fine progrediscono fino alla manifestazione di un disturbo mentale grave. Infine, il libro vuole anche evidenziare la possibilità di superare l'approccio preventivo orientato al singolo disturbo nel tentativo di intercettare una più ampia popolazione giovanile a rischio ed esplorare le aree di ricerca clinica sottoutilizzate in cui dovranno concentrarsi gli sforzi futuri.

I problemi di salute mentale hanno il loro picco di incidenza durante il passaggio dall'infanzia alla giovane età adulta, interessando fino al 20% degli adolescenti. La metà di coloro che sviluppano tali difficoltà sperimenta un disagio mentale clinicamente rilevante entro i 14 anni. Ancora più importante è il fatto che l'esordio sintomatico è generalmente anticipato da segnali d'allarme aspecifici di compromissione psicosociale che possono evolvere in qualsiasi disturbo mentale grave. Questo aspetto è di fondamentale importanza, poiché quasi un problema di salute su due che contribuisce al carico di malattia globale nella fascia di età compresa tra 0 e 25 anni è un disturbo mentale.

La ricerca di strategie preventive tra i giovani si è sviluppata negli ultimi 2-3 decenni, rinvigorita da un ripensamento dell'ineluttabile fase prodromica dei disturbi mentali in un periodo in cui la traiettoria della malattia può essere rallentata, attenuata o addirittura arrestata. I paradigmi per l'attuazione degli approcci di prevenzione nella salute mentale si sono spesso sviluppati indipendentemente l'uno dall'altro. Questo libro si propone di riassumere le evidenze disponibili e di fare un passo avanti verso una visione più matura delle potenzialità della promozione e della prevenzione nella salute mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030979089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannabis: Neuropsichiatria ed effetti su cervello e comportamento - Cannabis: Neuropsychiatry and...
Nel corso degli anni è cresciuto l'interesse per...
Cannabis: Neuropsichiatria ed effetti su cervello e comportamento - Cannabis: Neuropsychiatry and Its Effects on Brain and Behavior
Prevenzione nella salute mentale: Dalla gestione del rischio all'intervento precoce - Prevention in...
Il libro riunisce in un unico testo gli sforzi di...
Prevenzione nella salute mentale: Dalla gestione del rischio all'intervento precoce - Prevention in Mental Health: From Risk Management to Early Intervention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)