Prequel: Una lotta americana contro il fascismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prequel: Una lotta americana contro il fascismo (Rachel Maddow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rachel Maddow offre un'esplorazione ben studiata della prevalenza del fascismo negli Stati Uniti prima della Seconda guerra mondiale, evidenziando il sostegno ricevuto da vari segmenti della società. Attraverso una narrazione dettagliata, l'autrice rivela figure ed eventi storici che possono essere paralleli alle preoccupazioni della politica contemporanea, esortando i lettori a imparare dalla storia per evitare di ripeterne gli errori.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con dettagli storici affascinanti
narrazione coinvolgente che espone figure ed eventi meno noti
incoraggia la riflessione critica sul clima politico attuale
ben scritto e informativo, rende accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato scomodo il formato delle note a piè di pagina
alcuni hanno considerato alcune parti del libro noiose o eccessivamente dettagliate
la conclusione è stata vista da alcuni come anticlimatica
un recensore ha notato che si è persa l'opportunità di affrontare il motivo per cui Hitler dichiarò guerra agli Stati Uniti.

(basato su 676 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prequel: An American Fight Against Fascism

Contenuto del libro:

Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia americana a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando un manipolo di funzionari pubblici impegnati e privati cittadini coraggiosi sventarono i complottisti di estrema destra che cercavano di indirizzare la nostra nazione verso un'alleanza con i nazisti.

Ispirandosi alle sue ricerche per il podcast di successo Ultra, Rachel Maddow traccia l'ascesa di un ceppo americano di autoritarismo selvaggio che è stato vivo ai margini dell'estrema destra della nostra politica per la maggior parte di un secolo. Prima e dopo che le nostre truppe iniziarono a combattere all'estero nella Seconda Guerra Mondiale, una rete clandestina inondò il Paese di disinformazione con l'obiettivo di indebolire la forza dello sforzo bellico americano e di persuadere gli americani che la nostra alleanza naturale era con l'Asse, non contro di esso. Si trattava di una campagna sofisticata e straordinariamente ben finanziata per minare le istituzioni democratiche, promuovere l'antisemitismo e distruggere la fiducia dei cittadini nei leader eletti, con l'obiettivo finale di rovesciare il governo degli Stati Uniti e installare un governo autoritario.

Questo sforzo ha lavorato - con lingua e groove - al fianco di un movimento paramilitare di ultradestra che ha accumulato bombe e armi e si è addestrato per l'omicidio di massa e l'insurrezione violenta.

Allo stesso tempo, un manipolo di straordinari attivisti e giornalisti seguiva il piano, smascherandolo anche mentre si svolgeva. Nel 1941 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sferrò finalmente un attacco frontale, identificando i principali complottisti, trovando i loro finanziatori e perseguendo decine di persone in un tribunale federale.

Niente di tutto ciò andò come previsto.

Sebbene il piano sia stato ricordato nella storia - se mai lo è stato - come opera di personaggi marginali, in realtà coinvolgeva un gran numero di funzionari eletti tra i più influenti del Paese. La loro interferenza negli sforzi delle forze dell'ordine contro il complotto è una storia oscura di come lo Stato di diritto si sia piegato e poi spezzato sotto il peso dell'intimidazione politica.

Il fallimento del sistema legale ha avuto conseguenze. I tentacoli di quella bestia infame si sono allungati nella nostra storia per decenni. Ma gli sforzi eroici degli attivisti, dei giornalisti, dei procuratori e dei normali cittadini che cercarono di smascherare gli insurrezionalisti costituiscono anche una storia di grande risonanza e rilevanza per i nostri tempi inquietanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593444511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bag Man: I crimini selvaggi, l'audace insabbiamento e la spettacolare caduta di uno sfacciato...
La storia inedita dell'altro scandalo che ha...
Bag Man: I crimini selvaggi, l'audace insabbiamento e la spettacolare caduta di uno sfacciato truffatore alla Casa Bianca - Bag Man: The Wild Crimes, Audacious Cover-Up, and Spectacular Downfall of a Brazen Crook in the White House
Blowout: La democrazia corrotta, la Russia dello Stato canaglia e l'industria più ricca e...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - Big Oil and Gas Versus...
Blowout: La democrazia corrotta, la Russia dello Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva della Terra - Blowout: Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth
Blowout - La democrazia corrotta, la Russia Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva...
*IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES*.Un'indagine...
Blowout - La democrazia corrotta, la Russia Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva della Terra - Blowout - Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)