Prequel: Una lotta americana contro il fascismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prequel: Una lotta americana contro il fascismo (Rachel Maddow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rachel Maddow esplora la storia del fascismo negli Stati Uniti, in particolare le sue connessioni con l'ascesa di Hitler e il sostegno di vari cittadini e settori governativi americani. Il libro è ben studiato e offre nuovi spunti di riflessione su eventi storici spesso trascurati, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato a comprendere i pericoli del fascismo e dell'influenza straniera nella politica americana.

Vantaggi:

Il libro è profondamente studiato e presenta un'ampia gamma di personaggi storici, offrendo rivelazioni scioccanti e nuove informazioni sull'influenza del fascismo negli Stati Uniti. La scrittura di Maddow è coinvolgente e accattivante, e rende il libro un libro avvincente. Molti lettori lo trovano essenziale nell'attuale clima politico, in quanto collega gli eventi del passato alle questioni contemporanee. La narrazione è ben costruita e innovativa, e incoraggia i lettori a ripensare le prospettive storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le note a piè di pagina mal formattate e difficili da usare. Altri hanno notato che il libro potrebbe essere noioso a causa dei suoi resoconti dettagliati e dei numerosi personaggi. Alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti fossero anticlimatici o eccessivamente drammatici. Inoltre, sono state menzionate domande senza risposta su eventi significativi, come la dichiarazione di guerra di Hitler agli Stati Uniti.

(basato su 676 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prequel: An American Fight Against Fascism

Contenuto del libro:

Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia americana a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando un manipolo di funzionari pubblici impegnati e privati cittadini coraggiosi sventarono i complottisti di estrema destra che cercavano di indirizzare la nostra nazione verso un'alleanza con i nazisti.

Ispirandosi alle sue ricerche per il podcast di successo Ultra, Rachel Maddow traccia l'ascesa di un ceppo americano di autoritarismo selvaggio che è stato vivo ai margini dell'estrema destra della nostra politica per la maggior parte di un secolo. Prima e dopo che le nostre truppe iniziarono a combattere all'estero nella Seconda Guerra Mondiale, una rete clandestina inondò il Paese di disinformazione con l'obiettivo di indebolire la forza dello sforzo bellico americano e di persuadere gli americani che la nostra alleanza naturale era con l'Asse, non contro di esso. Si trattava di una campagna sofisticata e straordinariamente ben finanziata per minare le istituzioni democratiche, promuovere l'antisemitismo e distruggere la fiducia dei cittadini nei leader eletti, con l'obiettivo finale di rovesciare il governo degli Stati Uniti e installare un governo autoritario.

Questo sforzo ha lavorato - con lingua e groove - al fianco di un movimento paramilitare di ultradestra che ha accumulato bombe e armi e si è addestrato per l'omicidio di massa e l'insurrezione violenta.

Allo stesso tempo, un manipolo di straordinari attivisti e giornalisti seguiva il piano, smascherandolo anche mentre si svolgeva. Nel 1941 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sferrò finalmente un attacco frontale, identificando i principali complottisti, trovando i loro finanziatori e perseguendo decine di persone in un tribunale federale.

Niente di tutto ciò andò come previsto.

Sebbene il piano sia stato ricordato nella storia - se mai lo è stato - come opera di personaggi marginali, in realtà coinvolgeva un gran numero di funzionari eletti tra i più influenti del Paese. La loro interferenza negli sforzi delle forze dell'ordine contro il complotto è una storia oscura di come lo Stato di diritto si sia piegato e poi spezzato sotto il peso dell'intimidazione politica.

Il fallimento del sistema legale ha avuto conseguenze. I tentacoli di quella bestia infame si sono allungati nella nostra storia per decenni. Ma gli sforzi eroici degli attivisti, dei giornalisti, dei procuratori e dei normali cittadini che cercarono di smascherare gli insurrezionalisti costituiscono anche una storia di grande risonanza e rilevanza per i nostri tempi inquietanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593868317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Disco compatto (CD)
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bag Man: I crimini selvaggi, l'audace insabbiamento e la spettacolare caduta di uno sfacciato...
La storia inedita dell'altro scandalo che ha...
Bag Man: I crimini selvaggi, l'audace insabbiamento e la spettacolare caduta di uno sfacciato truffatore alla Casa Bianca - Bag Man: The Wild Crimes, Audacious Cover-Up, and Spectacular Downfall of a Brazen Crook in the White House
Blowout: La democrazia corrotta, la Russia dello Stato canaglia e l'industria più ricca e...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - Big Oil and Gas Versus...
Blowout: La democrazia corrotta, la Russia dello Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva della Terra - Blowout: Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth
Blowout - La democrazia corrotta, la Russia Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva...
*IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES*.Un'indagine...
Blowout - La democrazia corrotta, la Russia Stato canaglia e l'industria più ricca e distruttiva della Terra - Blowout - Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la democrazia...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against...
Rachel Maddow ripercorre la lotta per preservare la...
Prequel: Una lotta americana contro il fascismo - Prequel: An American Fight Against Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)